Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli scienziati hanno creato un robot in grado di arrampicarsi su pareti e soffitti

Redazione RHC : 13 Gennaio 2023 07:12

Tre ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) hanno collaborato con uno scienziato dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign.

Questo per progettare e costruire un robot a quattro zampe con gambe magnetizzate in grado di arrampicarsi sulle pareti e sui soffitti degli edifici metallici .

Nel loro lavoro, i ricercatori hanno pianificato di creare un robot che potesse aiutare nella riparazione e costruzione di grandi strutture metalliche: ponti, serbatoi e alcuni edifici.

Il robot utilizza elastomeri magnetici ed elettromagneti.

Insieme, consentono alle gambe del robot di magnetizzarsi e smagnetizzarsi a seconda delle necessità. Attivando e disattivando il magnetismo, il robot può aggrapparsi a un punto verticale sul muro con un piede e tenersi mentre le altre gambe si attaccano.

I ricercatori hanno anche programmato il robot in modo che si comporti in modo simile a come un gatto esplora la superficie con le zampe anteriori prima di camminare con le zampe posteriori.

È stato inoltre riscontrato che il robot, chiamato “MARVEL” è in grado di trasportare un carico fino a 3 kg. 

Si muove a velocità variabile a seconda del terreno, con una velocità massima di 0,7 m/s.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.