Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I Chromebook spiano gli scolari americani

Redazione RHC : 7 Agosto 2022 14:26

Wired ha riferito che durante la pandemia, le scuole hanno iniziato a offrire agli studenti Chromebook gratuiti con una suite preinstallata di applicazioni per l’apprendimento a distanza.

L’applicazione raccoglie statistiche sull’utilizzo di un laptop, tiene traccia del tempo di utilizzo, registra la cronologia delle pagine Web visitate e trasmette in tempo reale i desktop degli studenti. 

Ad esempio, se uno studente è distratto durante una lezione, l’insegnante può limitare l’accesso a una specifica applicazione o pagina dal proprio dispositivo.

Durante il Covid è stato necessario il software GoGuardian, in quanto non c’era altro modo per monitorare a distanza le attività degli studenti. 

Tuttavia, quando i bambini sono tornati a scuola, lo spyware è rimasto sui dispositivi degli studenti e continua a monitorarli su Internet.

Gli esperti ritengono che ciò possa violare la privacy degli scolari e i dati ottenuti possono essere utilizzati per fare pressione sui bambini.

I giornalisti di Wired hanno anche parlato di altre applicazioni di monitoraggio. 

Tra le altre cose, lo strumento può analizzare il testo sullo schermo ed evidenziare insulti al suo interno. Se vengono trovate espressioni non valide, l’applicazione invia immediatamente una segnalazione ai genitori dello studente, ma anche le scuole hanno accesso a queste informazioni.

Gli esperti hanno raccontato la storia di come il sistema ha rivelato l’uso di un gran numero di parolacce in un gruppo di scolari. 

Il controllo ha mostrato che non c’era nulla del genere sul laptop. Ma prima gli studenti erano a casa e caricavano lo smartphone tramite il cavo inserito nel Chromebook. In quel momento, il software ha avuto accesso alle chat del messenger su smartphone senza problemi e le ha analizzate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.