Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

il bug di VMware è sfruttato attivamente. Occorre procedere al patching

Redazione RHC : 14 Aprile 2022 20:52

Sul Web è stato pubblicato un codice PoC per sfruttare una vulnerabilità di esecuzione di codice in modalità remota in VMware (CVE-2022-22954).

Tale bug viene già utilizzato in veri e propri attacchi da parte dei criminali informatici.

Durante gli attacchi, i criminali installano minatori di criptovaluta sui sistemi delle vittime.

La vulnerabilità ha ricevuto un punteggio di 9,8 su un massimo di 10 sulla scala CVSS e interessa i popolari prodotti software VMware Workspace ONE Access e VMware Identity Manager.

Il 6 aprile 2022, il fornitore del software ha rilasciato un avviso relativo a questa vulnerabilità, nonché un aggiornamento per la protezione che risolve il problema.

Ben presto, molti ricercatori di sicurezza informatica hanno sviluppato exploit funzionanti per la CVE-2022-22954, con almeno una PoC che sfruttava la vulnerabilità pubblicata su Twitter.

Gli esperti di Bad Packets hanno scoperto tentativi di utilizzare la vulnerabilità in attacchi reali.

Uno di questi attacchi ha utilizzato la backdoor Tsunami per i sistemi Linux.

Secondo il ricercatore di sicurezza informatica Daniel Card, la vulnerabilità è stata utilizzata anche per installare un minatore di criptovalute.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.