Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
La Cina costruisce una AI simile al cervello umano

La Cina costruisce una AI simile al cervello umano

29 Giugno 2022 07:00

Gli scienziati in Cina affermano di essere riusciti a eseguire un modello di intelligenza artificiale complesso come il cervello umano sul loro supercomputer più potente, il Sunway TaihuLight sviluppato nel 2018. 

Si tratta di un super elaboratore dotato di 9 petabyte di memoria e di 37 milioni di core. È stato sviluppato appositamente per la ricerca nel campo dell’elettronica e delle tecnologie digitali, nonché per lo sviluppo di veicoli senza pilota.

Gli scienziati cinesi hanno utilizzato il Sunway per addestrare un modello di intelligenza artificiale chiamato bagualu, che significa “vaso dell’alchimista“. 

Advertising

I ricercatori hanno addestrato Baguala con un totale di 174 trilioni di parametri. Secondo il South China Morning Post, il modello rivaleggia con il numero di sinapsi del cervello umano. 

Tuttavia, il numero esatto di sinapsi nel cervello è incredibilmente difficile da determinare. Secondo alcune stime, ce ne sono circa 1.000 trilioni nel cervello umano.

Vale anche la pena notare che 174 trilioni di parametri non sono un risultato impressionante quando si tratta di un modello di intelligenza artificiale. Ad esempio, l’anno scorso Google Brain ha sviluppato un modello linguistico di intelligenza artificiale che include 1,6 trilioni di parametri.

Tuttavia, gli scienziati cinesi sono fiduciosi che il loro sviluppo competerà con il miglior supercomputer degli Stati Uniti. L’intelligenza artificiale può essere applicata in tutte le aree: per il controllo di veicoli senza pilota e per moltissime altre discipline senza escludere il sempreverde mercato delle armi.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.