Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Le APP CreepWare eliminate lo scorso anno dal PlayStore, utilizzavano CreepRank.

Redazione RHC : 13 Maggio 2020 11:37

813 app di google chiamate “creepware” sono state rimosse lo scorso anni dal #PlayStore di #Android, sula base di in un articolo di un gruppo di universitari che studiava app simili a stalkerware.

La ricerca è stata pubblicata online questo mese da alcuni studenti della New York University, Cornell Tech e NortonLifeLock (precedentemente Symantec), che hanno analizzato le cosiddette app “creepware”.

Il termine virgolettato si riferisce alle app mobile che non possiedono tutte le funzionalità di un prodotto #spyware o #stalkerware ma che possono comunque essere utilizzate per #molestare, #frodare o #minacciare un’altra persona, direttamente o indirettamente.

Il team di ricerca afferma di aver sviluppato un algoritmo chiamato #CreepRank in grado di identificare il comportamento “da creepware” all’interno delle app #mobile e, quindi, di assegnare un #punteggio “di #pericolosità” a ciascuna di esse.

Per esempio, l’algoritmo CreepRank può identificare le app con la capacità di estrapolare #SMS da un dispositivo, #falsificare l’identità di un altro utente nelle chat IM / SMS, lanciare attacchi denial-of-service, nascondere altre app, controllare l’accesso ad altre app, tracciare la posizione e altro ancora.

#cybersecurity #playstore #Redhotcyber

https://www.zdnet.com/article/google-removed-813-creepware-apps-from-the-android-play-store/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.