Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Per la prima volta al mondo, l’intelligenza artificiale batte gli esseri umani negli sport fisici

Redazione RHC : 18 Settembre 2023 07:12

Il software di intelligenza artificiale chiamato Swift, sviluppato dai ricercatori dell’Università di Zurigo (Svizzera) e Intel, ha mostrato risultati impressionanti, sconfiggendo tre campioni del mondo nelle corse di droni. Questo evento è stato definito “una nuova fase” nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Nel giugno 2022, Swift ha corso su una pista appositamente costruita vicino a Zurigo, dove ha sconfitto il campione della Drone Racing League 2019 Alex Vanover, il campione della MultiGP Drone Racing 2019 Thomas Bitmatt e il tre volte campione svizzero Marvin Schepper.

Sebbene l’intelligenza artificiale abbia già vinto giochi da tavolo in passato, come quando Deep Blue di IBM ha sconfitto Garry Kasparov nel 1996 e AlphaGo di Google ha battuto il campione di Go Lee Sedol nel 2016, questa è la prima volta che l’intelligenza artificiale ha battuto un essere umano nello sport fisico.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Nature, Swift ha vinto più gare contro ciascuno dei campioni umani e ha registrato il tempo più veloce registrato nella gara, battendo il miglior essere umano di mezzo secondo.

Swift ha utilizzato dati reali provenienti da una telecamera di bordo, simile a quella utilizzata dai corridori umani. Il sistema è stato addestrato su una simulazione, che gli ha permesso di apprendere senza il rischio di distruggere i droni nelle fasi iniziali, quando il sistema spesso commetteva errori.

Tuttavia, gli scienziati hanno sottolineato i limiti dell’intelligenza artificiale: aveva difficoltà ad adattarsi alle mutevoli condizioni, soprattutto quando differivano dalle condizioni di apprendimento, ad esempio, con un eccesso di luce nella stanza. Nonostante ciò, il potenziale della tecnologia nella vita reale, soprattutto nei settori del monitoraggio ambientale o della risposta alle emergenze, è enorme.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.