Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Per la prima volta al mondo, l’intelligenza artificiale batte gli esseri umani negli sport fisici

18 Settembre 2023 07:12

Il software di intelligenza artificiale chiamato Swift, sviluppato dai ricercatori dell’Università di Zurigo (Svizzera) e Intel, ha mostrato risultati impressionanti, sconfiggendo tre campioni del mondo nelle corse di droni. Questo evento è stato definito “una nuova fase” nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Nel giugno 2022, Swift ha corso su una pista appositamente costruita vicino a Zurigo, dove ha sconfitto il campione della Drone Racing League 2019 Alex Vanover, il campione della MultiGP Drone Racing 2019 Thomas Bitmatt e il tre volte campione svizzero Marvin Schepper.

Sebbene l’intelligenza artificiale abbia già vinto giochi da tavolo in passato, come quando Deep Blue di IBM ha sconfitto Garry Kasparov nel 1996 e AlphaGo di Google ha battuto il campione di Go Lee Sedol nel 2016, questa è la prima volta che l’intelligenza artificiale ha battuto un essere umano nello sport fisico.

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Nature, Swift ha vinto più gare contro ciascuno dei campioni umani e ha registrato il tempo più veloce registrato nella gara, battendo il miglior essere umano di mezzo secondo.

Swift ha utilizzato dati reali provenienti da una telecamera di bordo, simile a quella utilizzata dai corridori umani. Il sistema è stato addestrato su una simulazione, che gli ha permesso di apprendere senza il rischio di distruggere i droni nelle fasi iniziali, quando il sistema spesso commetteva errori.

Tuttavia, gli scienziati hanno sottolineato i limiti dell’intelligenza artificiale: aveva difficoltà ad adattarsi alle mutevoli condizioni, soprattutto quando differivano dalle condizioni di apprendimento, ad esempio, con un eccesso di luce nella stanza. Nonostante ciò, il potenziale della tecnologia nella vita reale, soprattutto nei settori del monitoraggio ambientale o della risposta alle emergenze, è enorme.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…