Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un nuovo Side-Channel consente di accedere ai dati di una CPU Intel

Redazione RHC : 9 Maggio 2023 07:16

I ricercatori di sicurezza della Tsinghua University e dell’Università del Maryland hanno scoperto un nuovo attacco side-channel che colpisce più generazioni di processori Intel e fa trapelare dati attraverso il registro dei flag EFLAGS.

Invece di fare affidamento su un sistema di cache come molti attacchi side-channel, il nuovo vettore di attacco sfrutta una vulnerabilità di esecuzione transitoria. Il difetto consente di estrarre dati sensibili dallo spazio di memoria dell’utente utilizzando l’analisi dei tempi.

L’attacco funziona in modo simile alla vulnerabilità Meltdown, che utilizza l’esecuzione speculativa per consentire a un utente malintenzionato di aggirare i meccanismi di isolamento della memoria per accedere a informazioni sensibili archiviate nella memoria del kernel come password, chiavi di crittografia e altri dati personali.

Questo nuovo attacco side channel sfrutta un difetto nel cambio di registro EFLAGS durante l’esecuzione transizionale che influisce sulla tempistica delle istruzioni JCC (Jump Conditional Code).

Il registro EFLAGS è un registro della CPU che contiene vari flag relativi allo stato del processore, mentre l’istruzione JCC è un’istruzione della CPU che consente il branching condizionale basato sul contenuto del registro EFLAGS.

L’attacco si svolge in due fasi:

  • Il criminale informatico avvia un’esecuzione transitoria e codifica i dati sensibili attraverso il registro EFLAGS;
  • L’attaccante misura il tempo di esecuzione dell’istruzione JCC per decodificare i dati.
Panoramica dell’attacco

I dati sperimentali hanno mostrato che l’attacco ha raggiunto il 100% di estrazione dei dati (fuga) nei processori Intel i7-6700 e Intel i7-7700, nonché nel nuovo processore Intel i9-10980XE, ma in casi isolati. 

L’esperimento è stato condotto su Ubuntu 22.04 Jammy Jellyfish con kernel Linux versione 5.15.0.

Secondo i ricercatori, questo attacco di temporizzazione non è affidabile come un attacco di canale laterale basato sulla cache e l’attacco dovrebbe essere ripetuto migliaia di volte per ottenere i migliori risultati nelle ultime generazioni di processori.

Gli esperti suggeriscono di adottare alcune misure non banali, come la modifica dell’implementazione dell’istruzione JCC per impedire l’esecuzione dannosa degli exploit.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.