Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un file Zip compresso con una doppia password? Si, è possibile!

Redazione RHC : 23 Agosto 2022 09:00

Gli archivi ZIP protetti da password sono mezzi comuni per comprimere e condividere set di file, da documenti sensibili a campioni di malware fino a file anche dannosi (ad es. “fatture” di phishing nelle e-mail).

Ma sapevi che è possibile che un file ZIP crittografato abbia due password corrette, con entrambe che producono lo stesso risultato quando viene estratto il file ZIP?

Arseniy Sharoglazov, un ricercatore di sicurezza informatica presso Positive Technologies, ha condiviso durante il fine settimana un semplice esperimento in cui ha prodotto un file ZIP protetto da password chiamato x.zip.

La password scelta da Sharoglazov per crittografare il suo ZIP era un gioco di parole sul successo del 1987  che è diventato un popolare meme tecnologico:

Nev1r-G0nna-G2ve-Y8u-Up-N5v1r-G1nna-Let-Y4u-D1wn-N8v4r-G5nna-D0sert-You

Ma il ricercatore ha dimostrato che durante l’estrazione di x.zip  utilizzando una password completamente diversa, non ha ricevuto messaggi di errore.

Infatti, l’utilizzo della password diversa ha comportato la corretta estrazione del file ZIP, con il contenuto originale intatto.

La rivista BleepingComputer ha cercato di riprodurre l’esperimento utilizzando  diversi programmi ZIP come p7zip (equivalente a 7-Zip per macOS) e Keka .

Come l’archivio ZIP del ricercatore, il file è stato creato con la medesima password e con la modalità di crittografia AES-256 abilitata.

Mentre lo ZIP è stato crittografato con la password più lunga, utilizzando una delle due password è stato estratto l’archivio con successo.

La password in questione è la seguente:

pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp

Quando si producono archivi ZIP protetti da password con la modalità AES-256 abilitata, il formato ZIP utilizza l’ algoritmo  PBKDF2 e esegue l’hashing della password fornita dall’utente, se la password è troppo lunga. Per troppo lunga si intende più di 64 byte, spiega il ricercatore.

Invece della password scelta dall’utente (in questo caso ” Nev1r-G0nna-G2ve-…” ) questo hash appena calcolato diventa la password effettiva del file.

Quando l’utente tenta di estrarre il file e inserisce una password più lunga di 64 byte (” Nev1r-G0nna-G2ve-…  “), l’input dell’utente verrà nuovamente sottoposto a hash dall’applicazione ZIP e confrontato con quello corretto password (che ora è esso stesso un hash). Una corrispondenza porterebbe a un’estrazione di file riuscita.

La password alternativa utilizzata in questo esempio (” pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp “) è in effetti una rappresentazione ASCII dell’hash SHA-1 della password più lunga .

Checksum SHA-1 di “Nev1r-G0nna-G2ve-…” = 706b4838613041714e624863647773847726d5370.

Questo checksum quando convertito in ASCII produce: pkH8a0AqNbHcdw8GrmSp

Si noti, tuttavia, che durante la crittografia o la decrittografia di un file, il processo di hashing si verifica solo se la lunghezza della password è maggiore di 64 caratteri.

In altre parole, le password più brevi non verranno sottoposte a hash in nessuna fase di compressione o decompressione dello ZIP.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.