Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

127.000 dati di medici e farmacisti italiani, in vendita su RaidForums.

Redazione RHC : 19 Novembre 2021 06:27

Sul noto forum underground RaidForums, ieri è apparso un post da parte di un utente che ha messo in vendita informazioni di medici e farmacisti italiani.

Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Si tratta di 120.000 record che contengono Nome, Cognome, ID, E-Mail, Password, Codice Fiscale (SSN), Registrazione e molti altri dati relativi all’ordine professionale dei medici e farmacisti.

    Il venditore ha riportato all’interno di un messaggio un sample contenente 28 record per attestare la bontà dei dati in vendita.

    Abbiamo scaricato tali dati ed effettivamente le informazioni risultano coerenti facendo delle analisi sulle fonti pubbliche.

    Infatti i nomi e i cognomi e le relative mail risultano afferenti a medici e farmacisti italiani, pertanto possiamo attestare che il sample risulti attendibile e che i 120.000 utenti in vendita siano reali.

    L’utente, autore del post chiede di essere contattato su Telegram.


    Parte 1 del sample

    Parte 2 del sample


    Parte 3 del sample

    Inoltre sono presenti delle password in chiaro (senza l’utilizzo di hash) che dimostrano quanto ancora oggi occorre lavorare su questo mezzo di protezione così talmente vecchio, ma così tanto utilizzato male dalle persone.

    Le riportiamo in chiaro per farvi comprendere quanto il problema possa essere ancora critico ai giorni di oggi.


    Password predicibili banali presenti sul sample

    Le date di registrazione e di ultimo accesso risultano datate, facendo comprendere che tutto ip resto del set di dati non è recente.

    Ad un successivo commento al post da parte di un utente che chiedeva se si vendeva l’intero file in blocco, il venditore ha riportato che lo cede a 15 dollari e di contattarlo su Telegram per la consegna.

    Infine il moderatore del forum ha ripreso l’utente dicendo:

    “You cannot post samples of databases here just to entice sales, if you want to sell databases please use the correct forum Leaks Market.”

    Al momento non si conosce da quale sito siano state trafugate queste informazioni, anche se può essere compreso dal sample, che non si tratta di informazioni di ultimo grido e comunque di un sito o un servizio in disuso.

    RHC monitorarà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in forma anonima, potete contattarci utilizzando le mail crittografate accessibili a questa URL: https://www.redhotcyber.com/contattaci

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...