24 milioni di utenti italiani di WhatsApp in vendita su RaidForums.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320x100 Itcentric
24 milioni di utenti italiani di WhatsApp in vendita su RaidForums.

24 milioni di utenti italiani di WhatsApp in vendita su RaidForums.

Redazione RHC  10 Gennaio 2022 08:11

Autore: 5ar0m4n

Data Pubblicazione: 10/01/2021

Recentemente su RaidForums, è apparso un post da parte di un utente che riporta la messa in vendita di 70 milioni di account di Whatsapp con aggiornamento a gennaio 2022.

La cosa interessante che in questo post, oltre ai presunti 70 milioni di utenti americani, mette in vendita altri account di diverse nazioni, tra i quali anche gli account italiani.

Si potrebbe trattare di vecchie informazioni, ma andando a contattare il sito telegram del gruppo che mette in vendita tali dati, viene sostenuto che sono il 99% garantiti e si tratta di account aggiornati al 2022 con un delay di un giorno e si tratta di 24 milioni di utenti italiani, praticamente e molto probabilmente la completa base utenti italiana di Whatsapp.

B939cf C26260d950f742a48189b18985eeae9b Mv2

Ora occorrerebbe comprendere come possano aver fatto ad avere un delay così ravvicinato e se abbiano scoperto davvero uno zeroday nella piattaforma, come successo nel 2021, anche se velocemente fixato, anche se a nostro avviso, uno zeroday di questa portata su WhatsApp, è più da Broker zeroday, da agenzie di Intelligence o da PSOA e “milionate” di euro.

Ricordiamo che non è la prima volta che si sono verificate delle fuoriuscite di informazioni da WhatsApp, pertanto potrebbero essere dei dati vecchi e non aggiornati.

Il gruppo dice anche che fornisce una garanzia relativamente ad un eventuale errore relativo ad un numero errato e tale garanzia (che permetterà di ottenere il numero giusto), avrà validità un mese.

B939cf Ad0f94588b8a40b390a07840952ef966 Mv2

Il samples fornito è autentico e contiene circa 5000 numeri di telefono. L’autenticità è stata verificata effettuando dei controlli incrociati con altri databreach in particolare quello dei 450 milioni di utenti di Facebook.

Anche se si trattasse di informazioni datate, ricordiamo sempre che i numeri di telefono non si cambiano con molta facilità, pertanto avere la tupla Nome e Cognome e numero di telefono, si ha un errore bassissimo dovuto al fatto che la persona abbia cambiato numero.

Tutto questo può consentire tantissime attività illecite verso gli account italiani, come attacchi di phishing, o attacchi di intercettazione o geolocalizzazione, ad esempio attraverso i servizi venduti nelle darknet che utilizzano le falle sui protocolli SS7.

B939cf 34ff24d6ea7a4de98b9894b58192b1fa Mv2

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...