Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

A tutto Commodore 64! Gavinlyons modifica il C64 facendolo diventare uno strumento musicale

Redazione RHC : 29 Ottobre 2023 15:53

Come abbiamo visto recentemente nell’intervista a Francesco Sbledorio di RetroCampus, il mondo degli appassionati del Commodore 64 non accenna a diminuire, anzi, costantemente nuovi hack si avvicendano in un panorama sempre più in fermento.

Il Commodore 64 è celebrato ancora oggi per il suo potente chip audio, che ha fornito la colonna sonora per alcuni dei migliori videogiochi della sua epoca. Ancora oggi è richiesto come sintetizzatore chiptune. 

Gavinlyons ha deciso di prendere un C64 in stile breadbox e modificarlo per renderlo una piattaforma synth più dedicata, creando quello che lui chiama Cyanodore 6, riporta hackaday.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La costruzione inizia dotando il C64 di MIDI tramite una cartuccia di interfaccia C-LAB. 

    Il software viene caricato sul C64 tramite un convertitore SD2ISEC facilmente disponibile, che consente al computer retrò di funzionare con schede SD. Il SID originale è stato rimosso e sostituito invece con un emulatore ARMSID, fornendo all’impianto un’uscita stereo con un cablaggio personalizzato. 

    Sono stati inoltre aggiunti quattro potenziometri per controllare vari parametri del sintetizzatore collegandoli alle due porte joystick del C64. 

    Ci sono una varietà di programmi di synth che possono essere eseguiti sul C64, come CynthCart, STATION64 e MicroRhythm come scelte popolari. Altre modifiche interessanti includono l’illuminazione della tastiera, il preamplificatore valvolare e lo schermo LCD da 7 pollici integrato.

    Se stai cercando di iniziare a utilizzare il tuo C64 come strumento da performance, questa build è un eccellente punto di partenza. 

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Il Cyberpandino taglia il traguardo! L’importante è il percorso, non la destinazione
    Di Redazione RHC - 20/08/2025

    Il Cyberpandino ha compiuto l’impensabile: attraversare continenti, deserti e catene montuose fino a raggiungere il traguardo del Mongol Rally. Un’impresa folle e visionaria, nata dall&#...

    McDonald’s hackerato da BobDaHacker! Meglio lui che i criminali informatici veri
    Di Redazione RHC - 20/08/2025

    Il ricercatore BobDaHacker ha scoperto che la convalida dei punti premio dell’App di McDonalds veniva gestita solo lato client, consentendo agli utenti di richiedere articoli gratuiti come i nu...

    Il database di PayPal, in vendita con 15,8 milioni di account: cosa c’è da sapere
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...

    I Criminal Hacker sfruttano Cisco Safe Links per attacchi di phishing
    Di Redazione RHC - 19/08/2025

    Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...

    Dark web e hotel italiani: ecco cosa ci ha rivelato MyDocs sui documenti rubati
    Di Luca Stivali - 19/08/2025

    A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...