Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Addio CentOS! Tanti Anni Passati Insieme, tra Server Web, Hosting e Laboratori

Redazione RHC : 24 Giugno 2024 11:03

La fine del ciclo di vita ufficiale di CentOS 7 è il 30 giugno 2024.

A dicembre 2020, Red Hat, la società madre di CentOS per Linux, aveva annunciato che stava “spostando l’attenzione da CentOS Linux“.

Gli utenti di CentOS erano sconvolti e molti non hanno mai smesso di utilizzare l’ultima versione supportata del “classico” CentOS: CentOS 7 .


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Secondo LanSweeper, una società di gestione delle risorse IT, il 26% dei 200.000 dispositivi Linux scansionati utilizzano CentOS. Secondo i calcoli di Web Technology Servers, CentOS viene ancora utilizzato dal 2,4% di tutti i siti web.

Perché così tanti sono rimasti fedeli a un sistema operativo morente? Per anni CentOS è stata la scelta predefinita delle società di web hosting.

La distribuzione Linux era veloce, gratuita e affidabile. Certo, se avevi bisogno di un supporto tecnico di prim’ordine, RHEL era il sistema operativo preferito nella famiglia Red Hat Linux. Ma non tutti avevano bisogno di essere presi per mano.

Ora è tempo di cambiare. Operare su una versione obsoleta di CentOS comporta diversi rischi significativi. Inoltre, la conformità alle normative e agli standard di settore sarà messa a repentaglio, portando potenzialmente a gravi conseguenze legali e finanziarie. Anche le inefficienze operative sono motivo di preoccupazione, poiché i sistemi obsoleti potrebbero affrontare problemi di compatibilità con nuovi software e hardware, causando interruzioni e diminuzione della produttività.

È possibile passare a CentOS Stream, la distribuzione Linux di sviluppo RHEL di Red Hat. Stream è una distribuzione Linux a rilascio progressivo, il che significa che riceve continuamente aggiornamenti, incluse le funzionalità più recenti, correzioni di bug e patch di sicurezza.

Il lato positivo è che Stream è gratuito e offre gli aggiornamenti più recenti. D’altra parte, Stream non è progettato per l’uso in produzione. Essendo una distribuzione distribuita in modo continuo, non ha lo stesso livello di stabilità dei tradizionali CentOS o RHEL. Inoltre non dispone di un meccanismo di aggiornamento tra le versioni principali, né di supporto commerciale.

Addio quindi CentOS. Il tempo è scaduto. CentOS 7 è stato un fedele servitore per anni, ma è ora di lasciare che quel servitore vada in pensione e passi a qualcosa di nuovo e più sicuro. Sì, puoi continuare a utilizzarlo con il supporto di terze parti, ma è ora di andare avanti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...