Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Mobile
AMD vuole moltiplicare per 20 l’efficienza energetica entro il 2030: il futuro è rack-scale

AMD vuole moltiplicare per 20 l’efficienza energetica entro il 2030: il futuro è rack-scale

Redazione RHC : 14 Giugno 2025 08:41

Con il rallentamento della legge di Moore e l’aumento del consumo energetico dei data center, AMD si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare l’efficienza energetica dei suoi chip di 20 volte entro il 2030. Un passo fondamentale in questa direzione sarà la transizione all’architettura rack-scale, ovvero la progettazione di sistemi di elaborazione su scala di rack di server, anziché di singoli chip.

Sam Naffziger, Senior Vice President di AMD, osserva che più grande è il dispositivo, maggiore è la sua efficienza. Questa logica è già implementata nell’architettura chiplet, che ha permesso ad AMD di superare i limiti e raggiungere elevate prestazioni per watt di potenza. Il culmine è stata la serie MI300: assemblaggi 3D densi che integrano elaborazione, I/O e interconnessioni in un unico package.

Il passo successivo sarà MI400, la prima piattaforma rack-scale completa di AMD. Utilizzerà la propria interfaccia di accelerazione UALink e competerà con le soluzioni Nvidia che scalano le GPU fino a centinaia di istanze per rack. In futuro, AMD potrebbe passare dalle connessioni in rame a quelle fotoniche, che promettono una maggiore larghezza di banda, ma sono attualmente limitate dalle difficoltà tecniche e dal consumo energetico dei laser.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’efficienza energetica non riguarda solo l’hardware, tuttavia. AMD punta su una stretta integrazione tra hardware e software. L’azienda sta attivamente sviluppando la sua piattaforma ROCm, ottimizzandola per i framework più diffusi, da PyTorch a vLLM. Le acquisizioni di Nod.ai, Mipsology e Brium hanno rafforzato lo sviluppo software e Sharon Zhou della startup Lamini si è recentemente unita al team.

AMD sta inoltre implementando il supporto per i formati di dati di piccole dimensioni FP8 e FP4, che consentono di ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell’output. Ma questo richiederà tempo: il supporto per FP8 in vLLM è stato implementato quasi un anno dopo il rilascio di MI300X.

Per monitorare i progressi della sua iniziativa 20×30, AMD utilizzerà un indice personalizzato che tiene conto delle prestazioni della GPU, della larghezza di banda della memoria HBM e della rete, con pesi diversi per le attività di training e inferenza.

L’attenzione rivolta alle nuove tecnologie di packaging, alle architetture rack-scale e agli sviluppi software riflette la strategia di AMD volta a ridurre il consumo energetico di fronte alla rapida crescita dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...