AMD vuole moltiplicare per 20 l'efficienza energetica entro il 2030: il futuro è rack-scale
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
LECS 320x100 1
AMD vuole moltiplicare per 20 l’efficienza energetica entro il 2030: il futuro è rack-scale

AMD vuole moltiplicare per 20 l’efficienza energetica entro il 2030: il futuro è rack-scale

Redazione RHC : 14 Giugno 2025 08:41

Con il rallentamento della legge di Moore e l’aumento del consumo energetico dei data center, AMD si pone l’ambizioso obiettivo di aumentare l’efficienza energetica dei suoi chip di 20 volte entro il 2030. Un passo fondamentale in questa direzione sarà la transizione all’architettura rack-scale, ovvero la progettazione di sistemi di elaborazione su scala di rack di server, anziché di singoli chip.

Sam Naffziger, Senior Vice President di AMD, osserva che più grande è il dispositivo, maggiore è la sua efficienza. Questa logica è già implementata nell’architettura chiplet, che ha permesso ad AMD di superare i limiti e raggiungere elevate prestazioni per watt di potenza. Il culmine è stata la serie MI300: assemblaggi 3D densi che integrano elaborazione, I/O e interconnessioni in un unico package.

Il passo successivo sarà MI400, la prima piattaforma rack-scale completa di AMD. Utilizzerà la propria interfaccia di accelerazione UALink e competerà con le soluzioni Nvidia che scalano le GPU fino a centinaia di istanze per rack. In futuro, AMD potrebbe passare dalle connessioni in rame a quelle fotoniche, che promettono una maggiore larghezza di banda, ma sono attualmente limitate dalle difficoltà tecniche e dal consumo energetico dei laser.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’efficienza energetica non riguarda solo l’hardware, tuttavia. AMD punta su una stretta integrazione tra hardware e software. L’azienda sta attivamente sviluppando la sua piattaforma ROCm, ottimizzandola per i framework più diffusi, da PyTorch a vLLM. Le acquisizioni di Nod.ai, Mipsology e Brium hanno rafforzato lo sviluppo software e Sharon Zhou della startup Lamini si è recentemente unita al team.

AMD sta inoltre implementando il supporto per i formati di dati di piccole dimensioni FP8 e FP4, che consentono di ridurre il consumo energetico senza compromettere la qualità dell’output. Ma questo richiederà tempo: il supporto per FP8 in vLLM è stato implementato quasi un anno dopo il rilascio di MI300X.

Per monitorare i progressi della sua iniziativa 20×30, AMD utilizzerà un indice personalizzato che tiene conto delle prestazioni della GPU, della larghezza di banda della memoria HBM e della rete, con pesi diversi per le attività di training e inferenza.

L’attenzione rivolta alle nuove tecnologie di packaging, alle architetture rack-scale e agli sviluppi software riflette la strategia di AMD volta a ridurre il consumo energetico di fronte alla rapida crescita dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale.

  • accelerazione
  • Agenda 2030
  • chip
  • consumo energetico
  • Datacenter
  • gpu
  • innovazione
  • intelligenza artificalie
  • LLM
  • scienza
  • sviluppo
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...