Redazione RHC : 24 Marzo 2022 11:27
Giovedì il collettivo internazionale di hacktivisti Anonymous ha affermato di aver violato la Banca centrale della Federazione Russa (la Banca di Russia).
L’account @YoutAnonTV, ha pubblicato su Twitter un post che sostiene che Anonymous ha violato la Banca centrale russa e che rilascerà oltre 35.000 file entro le prossime 48 ore con alcuni documenti di accordi segreti.
“Siamo dentro: Il collettivo #Anonymous ha violato la Banca centrale russa. Più di 35.000 file verranno rilasciati entro 48 ore con accordi segreti”
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
si legge nel tweet, mentre la Banca centrale rilascia un comunicato nel quale dice:
“I sistemi informativi della Banca di Russia non sono stati violati in alcun modo”
Da quando Putin ha annunciato l’operazione militare “speciale” in Ucraina alla fine di febbraio, Anonymous ha violato diversi servizi legati a Mosca, comprese le piattaforme di streaming.
Ciò arriva dopo una lunga serie di attacchi informatici, alcuni semplici, come le attività di DDoS, altri più complessi. Ma sicuramente il collettivo internazionale di hacker ha deciso di sostenere l’Ucraina e “punire” la Russia per l’invasione.
Nel mentre, un tweet del profilo @Thblckrbbtworld riporta dei samples di alcuni documenti della banca centrale, riportando che “Entro 48 ore verranno rilasciati più di 35.000 file con accordi segreti.”
Oltre ad Anonymous, altri gruppi di hacker si sono uniti alle operazioni tra i quali Squad303 e Cyber Partisan che hanno effettuato attacchi informatici contro obiettivi russi.
In precedenza, il collettivo internazionale di hacker aveva avvertito le società occidentali che continuano a operare in Russia, chiedendo loro di ritirarsi o rischiare di affrontare attacchi informatici alla luce dell’invasione russa dell’Ucraina.
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...