Un pericoloso difetto in un’app per la gestione delle pompe per insulina ha causato un massiccio richiamo dei prodotti Tandem Diabetes Care. Secondo la Food and Drug Administration (FDA) statunitense , più di 224 diabetici sono stati colpiti da problemi con l’app t:connect per iOS, che hanno causato lo spegnimento involontario delle pompe per insulina t:slim X2.
Il problema risiede nella versione 2.7 dell’applicazione, che a causa di un problema tecnico del software porta a frequenti riavvii, che causano un’attività Bluetooth eccessiva e, di conseguenza, scarica rapidamente la batteria del dispositivo. La pompa potrebbe quindi spegnersi molto prima del previsto, sebbene il dispositivo avvisi in anticipo gli utenti con un allarme e un messaggio di batteria scarica.
Tandem Diabetes Care ha già rilasciato un aggiornamento software alla versione 2.7.1, che dovrebbe risolvere il problema. Sebbene non sia stato effettuato alcun richiamo, la FDA lo ha designato come richiamo di Classe I, la categoria più grave che può provocare lesioni o addirittura la morte.
A causa del potenziale pericolo derivante dallo spegnimento della pompa, questa situazione può portare a un’erogazione insufficiente di insulina e, di conseguenza, a iperglicemia. Nei casi più gravi, può causare chetoacidosi diabetica, richiedendo il ricovero in ospedale o l’intervento medico.
Al momento non sono stati segnalati decessi legati al difetto dell’app.
Tandem incoraggia gli utenti a essere particolarmente consapevoli dello stato del dispositivo mentre dormono, poiché gli avvisi di batteria scarica sono facili da non notare. L’azienda chiede inoltre ai clienti di confermare di aver letto le informazioni sul richiamo tramite un modulo online sul sito web. Per ulteriori informazioni o in caso di domande, gli utenti possono contattare direttamente l’assistenza clienti di Tandem Diabetes Care.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…