Apple in crisi: i marchi cinesi conquistano il mercato degli smartphone nel 2024
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
320×100
Apple in crisi: i marchi cinesi conquistano il mercato degli smartphone nel 2024

Apple in crisi: i marchi cinesi conquistano il mercato degli smartphone nel 2024

Redazione RHC : 15 Gennaio 2025 07:29


Apple ha perso terreno nel mercato degli smartphone nel 2024, perdendo quote a favore dei concorrenti cinesi. Secondo Counterpoint Research la quota dell’iPhone è scesa di 1 punto percentuale attestandosi al 18%. L’azienda ha inoltre registrato un calo delle vendite del 2% nell’anno, mentre il mercato globale è cresciuto del 4%. I principali beneficiari della crescita sono stati Xiaomi e Vivo, che continuano a rafforzare le loro posizioni con i dispositivi Android.

Il colpo principale per Apple è caduto sul mercato cinese, il più grande mercato di smartphone al mondo e il secondo più importante per l’azienda dopo gli Stati Uniti. Uno dei motivi del calo di interesse è stata la mancanza di nuove funzionalità di intelligenza artificiale introdotte nell’iPhone 16. Apple Intelligence non era disponibile in Cina al momento del lancio del dispositivo. L’azienda con sede a Cupertino continua a cercare partner locali per integrare le tecnologie AI nel Paese, il che richiede tempo e impegno significativi.

Il calo della quota di mercato ha colpito non solo Apple, ma anche il suo principale concorrente Samsung. Il colosso sudcoreano ha perso terreno anche nei confronti dei produttori cinesi in rapida crescita. Allo stesso tempo, Motorola, Huawei e Honor sono tra i produttori in più rapida crescita e sviluppano i propri strumenti di intelligenza artificiale.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Apple continua a rimanere indietro nell’intelligenza artificiale, introducendo gradualmente le funzionalità AI. Dal lancio dell’iPhone 16 a settembre, l’azienda ha introdotto miglioramenti relativi alla generazione di testo e immagini, ma queste funzionalità non sono ancora disponibili in Cina. Il problema principale rimane la mancanza di partner locali per integrare le nuove tecnologie nel più grande mercato degli smartphone.

Secondo Counterpoint Research, il lancio dell’iPhone 16 ha ricevuto recensioni contrastanti proprio a causa della mancanza di funzionalità IA innovative. Tuttavia, la società ha mostrato una crescita nei mercati non core, inclusa l’America Latina, dove la quota di Apple continua ad aumentare.

I marchi cinesi non solo stanno conquistando quote di mercato, ma stanno anche sviluppando attivamente le proprie tecnologie di intelligenza artificiale. Huawei, Honor e Lenovo (marchio Motorola) sono diventati i player in più rapida crescita tra i primi 10 produttori. Le aziende offrono dispositivi in ​​grado di eseguire attività complesse basate sull’intelligenza artificiale, rendendoli più attraenti per gli utenti.

La concorrenza nel mercato degli smartphone si sta intensificando e il ritardo di Apple nell’intelligenza artificiale sta diventando un problema evidente. L’azienda è costretta ad accelerare l’introduzione di nuove tecnologie per mantenere la propria posizione, soprattutto in regioni strategicamente importanti come la Cina. Tuttavia, senza soluzioni locali adeguate alle esigenze del mercato, Apple avrà difficoltà a competere con i produttori cinesi.

  • apple
  • innovazione
  • smartphone
  • tecnologia
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...

Immagine del sito
Backdoor Brickstorm: le spie cinesi sono rimasti silenti nelle reti critiche per anni
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Le spie informatiche cinesi sono rimaste nascoste per anni nelle reti di organizzazioni critiche, infettando le infrastrutture con malware sofisticati e rubando dati, avvertono agenzie governative ed ...

Immagine del sito
La Commissione Europea indaga su Meta per l’integrazione dell’AI in WhatsApp
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nove mesi dopo la sua implementazione in Europa, lo strumento di intelligenza artificiale (IA) conversazionale di Meta, integrato direttamente in WhatsApp, sarà oggetto di indagine da parte della Com...