Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple in crisi: i marchi cinesi conquistano il mercato degli smartphone nel 2024

Redazione RHC : 15 Gennaio 2025 07:29


Apple ha perso terreno nel mercato degli smartphone nel 2024, perdendo quote a favore dei concorrenti cinesi. Secondo Counterpoint Research la quota dell’iPhone è scesa di 1 punto percentuale attestandosi al 18%. L’azienda ha inoltre registrato un calo delle vendite del 2% nell’anno, mentre il mercato globale è cresciuto del 4%. I principali beneficiari della crescita sono stati Xiaomi e Vivo, che continuano a rafforzare le loro posizioni con i dispositivi Android.

Il colpo principale per Apple è caduto sul mercato cinese, il più grande mercato di smartphone al mondo e il secondo più importante per l’azienda dopo gli Stati Uniti. Uno dei motivi del calo di interesse è stata la mancanza di nuove funzionalità di intelligenza artificiale introdotte nell’iPhone 16. Apple Intelligence non era disponibile in Cina al momento del lancio del dispositivo. L’azienda con sede a Cupertino continua a cercare partner locali per integrare le tecnologie AI nel Paese, il che richiede tempo e impegno significativi.

Il calo della quota di mercato ha colpito non solo Apple, ma anche il suo principale concorrente Samsung. Il colosso sudcoreano ha perso terreno anche nei confronti dei produttori cinesi in rapida crescita. Allo stesso tempo, Motorola, Huawei e Honor sono tra i produttori in più rapida crescita e sviluppano i propri strumenti di intelligenza artificiale.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Apple continua a rimanere indietro nell’intelligenza artificiale, introducendo gradualmente le funzionalità AI. Dal lancio dell’iPhone 16 a settembre, l’azienda ha introdotto miglioramenti relativi alla generazione di testo e immagini, ma queste funzionalità non sono ancora disponibili in Cina. Il problema principale rimane la mancanza di partner locali per integrare le nuove tecnologie nel più grande mercato degli smartphone.

Secondo Counterpoint Research, il lancio dell’iPhone 16 ha ricevuto recensioni contrastanti proprio a causa della mancanza di funzionalità IA innovative. Tuttavia, la società ha mostrato una crescita nei mercati non core, inclusa l’America Latina, dove la quota di Apple continua ad aumentare.

I marchi cinesi non solo stanno conquistando quote di mercato, ma stanno anche sviluppando attivamente le proprie tecnologie di intelligenza artificiale. Huawei, Honor e Lenovo (marchio Motorola) sono diventati i player in più rapida crescita tra i primi 10 produttori. Le aziende offrono dispositivi in ​​grado di eseguire attività complesse basate sull’intelligenza artificiale, rendendoli più attraenti per gli utenti.

La concorrenza nel mercato degli smartphone si sta intensificando e il ritardo di Apple nell’intelligenza artificiale sta diventando un problema evidente. L’azienda è costretta ad accelerare l’introduzione di nuove tecnologie per mantenere la propria posizione, soprattutto in regioni strategicamente importanti come la Cina. Tuttavia, senza soluzioni locali adeguate alle esigenze del mercato, Apple avrà difficoltà a competere con i produttori cinesi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...

XSS.IS messo a tacere! Dentro l’inchiesta che ha spento uno dei bazar più temuti del cyber‑crime
Di Luca Stivali - 24/07/2025

Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...

Firefox 141: rilasciato un aggiornamento critico di Sicurezza
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...