Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple presenta OpenELM. Un modello aperto per l’uso di massa

Redazione RHC : 28 Aprile 2024 09:01

L’azienda americana Apple è famosa per la segretezza dei suoi sviluppi, ma questa volta ha fatto un passo significativo verso l’apertura rilasciando un modello di intelligenza artificiale generativa chiamato OpenELM. È un modello completamente aperto, che supera molti altri LLM formati su dati disponibili al pubblico.

Apple afferma che OpenELM è più preciso del 2,36% rispetto al modello OLMo dell’AI2 Institute introdotto a febbraio.

Allo stesso tempo, il modello di Apple utilizza la metà dei token per la formazione preliminare. Nonostante la leggera differenza di prestazioni, il modello presentato dall’azienda sottolinea l’impegno di Apple verso l’eccellenza. Chissà, forse un giorno riuscirà anche ad assumere una posizione di leadership nel settore.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    L’innovazione chiave è stata la decisione di Apple non solo di mostrare il modello stesso, ma anche di fornire una serie completa di strumenti per formarlo e valutarlo. A differenza delle pratiche precedenti in cui le aziende fornivano solo pesi del modello e codice di inferenza, Apple condivide tutto il necessario per l’addestramento e la valutazione sui dati pubblici, inclusi registri, benchmark e configurazioni di pre-addestramento.

    La tecnica utilizzata in OpenELM è chiamata layer scaling, che consente una distribuzione più efficiente dei parametri nel modello del trasformatore. Ciò fornisce una maggiore precisione delle risposte del modello nei test basati su attività standard.

    OpenELM è stato addestrato su enormi set di dati tra cui GitHub, Wikipedia, StackExchange e altre fonti. Una caratteristica speciale del rilascio è l’inclusione del codice per convertire i modelli nella libreria MLX, che ne consente l’utilizzo sui dispositivi Apple. Ciò semplifica notevolmente il lavoro degli sviluppatori, consentendo loro di elaborare i dati direttamente sui dispositivi senza utilizzare servizi cloud.

    Tuttavia, nonostante la maggiore precisione, OpenELM ha mostrato prestazioni inferiori rispetto ai modelli precedenti, che i ricercatori attribuiscono all’uso dell’algoritmo RMSNorm non ottimizzato. Per il futuro l’azienda prevede ulteriori ottimizzazioni per aumentare la velocità del modello.

    Apple consiglia di utilizzare il modello OpenELM con cautela poiché non offre garanzie di sicurezza e può potenzialmente generare risposte dannose. Questo è ben diverso da Microsoft, che ha rimosso il suo nuovo modello WizardLM 2 dal pubblico dominio dopo aver appreso che non era stato completamente testato secondo la sua nuova politica di sicurezza.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...