Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Arrestato l’hacker 17enne per aver effettuato l’attacco informatico alla metropolitana di Londra

Redazione RHC : 14 Settembre 2024 11:56

La National Crime Agency del Regno Unito ha annunciato l’arresto di un adolescente di 17 anni sospettato di coinvolgimento in un attacco al Transport for London, il servizio municipale che coordina il lavoro di metropolitana, metropolitana leggera, metropolitana, tram e si occupa anche di la concessione di licenze per i taxi urbani e il trasporto pubblico acquatico.

Le autorità affermano che l’adolescente, il cui nome non è stato rilasciato, è stato arrestato con l’accusa di reati ai sensi del Computer Misuse Act in relazione all’attacco, avvenuto a Transport for London il 1 settembre 2024.

Si sa che il sospettato è stato ora interrogato e rilasciato su cauzione.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il 1° settembre di quest’anno, i rappresentanti di Transport for London hanno riferito che il servizio aveva subito un attacco informatico, che li ha costretti a chiudere o limitare l’accesso a diversi sistemi IT per impedire la diffusione della minaccia.

Sebbene l’attacco non abbia avuto alcun impatto sulle operazioni di trasporto pubblico di Londra, ha interessato i sistemi interni di Transport for London utilizzati dal personale, nonché vari servizi di assistenza clienti online. L’incidente ha portato anche a interruzioni del servizio Dial-a-Ride, che fornisce il trasporto alle persone con disabilità.

I trasporti per i sistemi di Londra non si sono ancora completamente ripresi. Pertanto, i dipendenti continuano a dover affrontare interruzioni nel funzionamento di vari sistemi, ad esempio non possono rispondere alle richieste dei clienti inviate tramite moduli online, emettere rimborsi per viaggi pagati tramite metodi contactless e così via.

Sebbene inizialmente fosse stato riferito che durante l’attacco non erano stati rubati dati dei clienti, questa settimana Transport for London ha dichiarato che si era verificata una violazione. In seguito all’hacking sono stati rubati nomi, informazioni di contatto, indirizzi e-mail e indirizzi di casa dei clienti. È emerso inoltre che gli aggressori sono riusciti ad accedere ai dati di rimborso della carta Oyster e alle informazioni sui conti bancari di circa 5.000 clienti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google trasforma il web in una vetrina per l’AI! Un disastro a breve per l’economia digitale
Di Redazione RHC - 26/07/2025

Google sta trasformando il suo motore di ricerca in una vetrina per l’intelligenza artificiale, e questo potrebbe significare un disastro per l’intera economia digitale. Secondo un nuovo...

Gli Exploit SharePoint sono in corso: aziende e enti nel mirino
Di Sandro Sana - 26/07/2025

Il panorama delle minacce non dorme mai, ma stavolta si è svegliato con il botto. Il 18 luglio 2025, l’azienda di sicurezza Eye Security ha lanciato un allarme che ha subito trovato eco ne...

Operazione Checkmate: colpo grosso delle forze dell’ordine. BlackSuit è stato fermato!
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...

I Mostri sono stati puniti! GreySkull: 18 condanne e 300 anni di carcere per i pedofili
Di Redazione RHC - 25/07/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...

Nuovi attacchi all’Italia da NoName057(16) e una Infiltrazione nel sistema idrico ceco
Di Redazione RHC - 24/07/2025

“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...