Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Arrivano i TEF: i laboratori Europei per verificare le AI e la tecnologia prima di immetterla nel mercato

Arrivano i TEF: i laboratori Europei per verificare le AI e la tecnologia prima di immetterla nel mercato

27 Giugno 2023 12:59

Il 27 giugno, Copenaghen ha ospitato il lancio ufficiale di quattro siti di test e sperimentali (TEF) di livello mondiale per l’intelligenza artificiale (AI) in Europa. Queste piattaforme testeranno le nuove tecnologie di intelligenza artificiale in condizioni reali e verificheranno la loro conformità ai valori europei e ai bisogni della società.

I TEF (testing and experiment facilities) sono strutture permanenti nell’Unione Europea dove tecnologie digitali complesse possono essere testate in condizioni reali attraverso la simulazione: dai robot all’intelligenza artificiale fino ad arrivare ai protocolli di rete passando dall’elaborazione dei dati e alla loro gestione.

Il modo più semplice per capire cosa stanno facendo i TEF è considerarli come una sorta di filtro di sicurezza tra le nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la robotica, le tecnologie quantistiche, ecc., e i cittadini europei.

I primi quattro TEF testano le tecnologie in condizioni reali e nei cosiddetti “laboratori viventi” prima che entrino nelle infrastrutture, nella società, nelle aziende e nei consumatori. Il filtro è progettato per trasformare una tecnologia complessa in qualcosa di più morbido e più adatto alla società e all’individuo. In sintesi trasformare queste tecnologie in buoni prodotti.

“I fornitori di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale hanno l’opportunità di testare i loro prodotti in condizioni reali per valutare se soddisfano le esigenze dei clienti”, afferma Valentina Ivanova, coordinatrice del progetto AI-Matters, TEF per la produzione. “Offrendo l’accesso alle infrastrutture di test e sviluppo in tutta Europa, miriamo ad accelerare l’adozione di queste soluzioni sul mercato”.

Puoi anche pensare ai TEF come a una versione digitale del sistema di crash test Euro NCAP (European New Car Assessment Program) che oggi testa la sicurezza dei veicoli.

La creazione del TEF è stata finanziata con 220 milioni di euro dal bilancio della Commissione europea, più della metà degli Stati membri dell’UE e 128 partner. L’obiettivo del progetto è garantire che l’Europa rimanga un luogo in cui l’IA raggiunga l’eccellenza dal laboratorio al mercato in modo affidabile per ogni cittadino europeo e oltre.

I quattro TEF coprono diverse applicazioni di intelligenza artificiale: città e comunità intelligenti (CitCom.ai), produzione (AI-Matters), sanità (AI4Media) e agricoltura e alimentazione (TEF4Agri). Ogni piattaforma è una collaborazione tra università, istituti di ricerca, aziende e società civile in diversi paesi europei.

I TEF offrono ai fornitori l’opportunità di testare i loro prodotti in ambienti reali per valutare se soddisfano le esigenze dei clienti, nonché esaminarli per verificarne la conformità legale, etica e di sicurezza. In questo modo, i TEF fungono da filtri e garanti tra i fornitori di tecnologia e la società per garantire che l’IA sia affidabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…