Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Arrivano i TEF: i laboratori Europei per verificare le AI e la tecnologia prima di immetterla nel mercato

Redazione RHC : 27 Giugno 2023 12:59

Il 27 giugno, Copenaghen ha ospitato il lancio ufficiale di quattro siti di test e sperimentali (TEF) di livello mondiale per l’intelligenza artificiale (AI) in Europa. Queste piattaforme testeranno le nuove tecnologie di intelligenza artificiale in condizioni reali e verificheranno la loro conformità ai valori europei e ai bisogni della società.

I TEF (testing and experiment facilities) sono strutture permanenti nell’Unione Europea dove tecnologie digitali complesse possono essere testate in condizioni reali attraverso la simulazione: dai robot all’intelligenza artificiale fino ad arrivare ai protocolli di rete passando dall’elaborazione dei dati e alla loro gestione.

Il modo più semplice per capire cosa stanno facendo i TEF è considerarli come una sorta di filtro di sicurezza tra le nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la robotica, le tecnologie quantistiche, ecc., e i cittadini europei.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

I primi quattro TEF testano le tecnologie in condizioni reali e nei cosiddetti “laboratori viventi” prima che entrino nelle infrastrutture, nella società, nelle aziende e nei consumatori. Il filtro è progettato per trasformare una tecnologia complessa in qualcosa di più morbido e più adatto alla società e all’individuo. In sintesi trasformare queste tecnologie in buoni prodotti.

“I fornitori di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale hanno l’opportunità di testare i loro prodotti in condizioni reali per valutare se soddisfano le esigenze dei clienti”, afferma Valentina Ivanova, coordinatrice del progetto AI-Matters, TEF per la produzione. “Offrendo l’accesso alle infrastrutture di test e sviluppo in tutta Europa, miriamo ad accelerare l’adozione di queste soluzioni sul mercato”.

Puoi anche pensare ai TEF come a una versione digitale del sistema di crash test Euro NCAP (European New Car Assessment Program) che oggi testa la sicurezza dei veicoli.

La creazione del TEF è stata finanziata con 220 milioni di euro dal bilancio della Commissione europea, più della metà degli Stati membri dell’UE e 128 partner. L’obiettivo del progetto è garantire che l’Europa rimanga un luogo in cui l’IA raggiunga l’eccellenza dal laboratorio al mercato in modo affidabile per ogni cittadino europeo e oltre.

I quattro TEF coprono diverse applicazioni di intelligenza artificiale: città e comunità intelligenti (CitCom.ai), produzione (AI-Matters), sanità (AI4Media) e agricoltura e alimentazione (TEF4Agri). Ogni piattaforma è una collaborazione tra università, istituti di ricerca, aziende e società civile in diversi paesi europei.

I TEF offrono ai fornitori l’opportunità di testare i loro prodotti in ambienti reali per valutare se soddisfano le esigenze dei clienti, nonché esaminarli per verificarne la conformità legale, etica e di sicurezza. In questo modo, i TEF fungono da filtri e garanti tra i fornitori di tecnologia e la società per garantire che l’IA sia affidabile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...