Redazione RHC : 8 Dicembre 2021 21:07
Vista l’ondata dei crimini informatici che stanno colpendo la sanità italiana, alcuni enti locali stanno migliorando la loro resilienza agli attacchi informatici, come è il caso della ASL R6 di Anzio/Nettuno.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Infatti sono stati due giorni complicati quelli del 6 e del 7 di dicembre presso la ASL R6, in quanto il sistema informatico è andato in tilt.
Tutti hanno pensato ad un attacco informatico, ma si è trattato di un aggiornamento del software che gestisce il nuovo Recup, adottato dalla Regione Lazio a seguito degli incidenti di agosto, il quale sembra essere più resiliente proprio agli attacchi informatici.
La ASL R6 aveva già avvertito nei giorni precedenti che sarebbero potuti avvisare dei ritardi:
“Nei prossimi giorni potranno esserci disservizi per le attività di sportello (prenotazione, accettazione, pagamento).”
Fornendo anche una serie di informazioni su come si sarebbe effettuato il passaggio al nuovo Recup dicendo che nella giornata di lunedì scorso, il 6 dicembre, sarebbe stato attivato il nuovo sistema informatico.
“lunedì 06.12.2021 dalle ore 07:00 verrà attivato il Nuovo Recup e saranno riattivate le funzioni di accettazione e prenotazione presso i vari sportelli CUP aziendali”.
Ma lunedì, purtroppo tutto questo non è avvenuto.
Infatti, nei poliambulatori del Riuniti di Anzio e a Villa Albani, ma anche a Nettuno i cittadini sono stati costretti a lunghe file e in molti casi hanno dovuto rinunciare alle prestazioni, anche a quelle già prenotate e la cosa non è cambiata affatto martedì.
Sembra ora che la situazione stia normalmente ritornando alla normalità.
Speriamo che con questo nuovo sistema e con tutti i disservizi arrecati agli utenti, si possa essere veramente più al sicuro dagli attacchi informatici.
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006