
Redazione RHC : 31 Agosto 2022 23:17
Sembra che gli attacchi al comparto energia stiano aumentando verso le organizzazioni italiane. All’inizio di questa settimana, l’agenzia italiana per l’energia Gestore dei Servizi Energetici SpA ha subito una violazione. Ricordiamo che il GSE è, tra le altre funzioni, uno degli enti governativi preposti alla gestione del mercato elettrico italiano.
Nel mentre, la rivista Bloomberg ha riportato che il colosso petrolifero italiano Eni SpA ha dichiarato mercoledì che le sue reti informatiche sono state violate nei giorni scorsi e che le conseguenze finora non sembrano gravi.
“Eni conferma che nei giorni scorsi i sistemi di protezione interni hanno rilevato accessi non autorizzati alla rete aziendale”
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
ha affermato un rappresentante dell’azienda. La più grande compagnia energetica del paese sta lavorando con le autorità locali per valutare le conseguenze dell’attacco, ha aggiunto il rappresentante.
Le persone che hanno familiarità con la situazione hanno affermato che Eni sembrava essere stata colpita da un attacco ransomware.
Ma oltre alle cybergang, anche gli hacker sponsorizzati dallo stato potrebbero avere interesse a effettuare attacchi dannosi al settore energetico nei paesi europei che dipendono particolarmente dal gas proveniente dalla Russia o da fonti al di fuori dell’Europa, ha affermato.
I server sono stati compromessi, i lavoratori non hanno accesso a email o dati interni e alcune funzioni del mercato energetico svolte dal GSE sembrerebbero essere state sospese mentre il sito risulta ancora offline.
Uno dei principali rischi di violazione dei servizi pubblici e di altri operatori di infrastrutture critiche è che gli hack dei loro sistemi IT possono portare a interruzioni dei sistemi operativi che forniscono elettricità, acqua e altri servizi agli utenti finali, anche se gli hacker non toccano mai effettivamente tali apparecchiature sensibili.
Lo scorso anno, la cybergang DarkSide attaccò la Colonial Pipeline Co. con sede ad Alpharetta, Georgia. L’attacco ransomware mise offline il grande oleodotto di carburante degli Stati Uniti paralizzando i suoi sistemi IT.
Redazione
Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...