Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Ancharia Mobile 1
Attenti alle “mod” di Telegram sul Play Store. Sono pericolosi spyware che rubano tutti i tuoi dati

Attenti alle “mod” di Telegram sul Play Store. Sono pericolosi spyware che rubano tutti i tuoi dati

Redazione RHC : 9 Settembre 2023 16:55

Gli esperti del laboratorio Kaspersky hanno identificato pericolosi spyware mascherati da versioni modificate del popolare messenger Telegram. Queste applicazioni sono già state scaricate da decine di migliaia di utenti nel Google Play Store ufficiale.

Le versioni modificate (chiamate anche “mod”) fanno parte dell’ecosistema di messaggistica. Includono tutte le funzionalità standard, ma sono arricchite con vari miglioramenti. Telegram non solo non interferisce con tale pratica, ma la sostiene anche attivamente, ritenendola legale.

Gli aggressori, approfittando della lealtà dell’azienda, hanno sviluppato la propria mod, chiamata “Evil Telegram“. Secondo lo studio, ora nei negozi ci sono molte varianti di Telegram e l’uso di ciascuna di esse richiede maggiore cautela.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

App come Telegram, Signal e WhatsApp promettono sicurezza completa attraverso la crittografia end-to-end. Ciò porta molti a considerare le piattaforme del tutto innocue», spiega Erich Krohn, esperto di sicurezza informatica presso KnowBe4.

Su Google Play è stato scoperto un intero gruppo di applicazioni infette. Gli stessi aggressori gli hanno dato il nome di “Aeroplano di carta”. I messanger sono presentati in diverse lingue: cinese semplificato e classico, nonché uiguro. Gli sviluppatori promettono prestazioni migliorate e maggiore velocità grazie ad una rete distribuita.

I ricercatori hanno scoperto che le applicazioni contengono un modulo nascosto per monitorare l’attività e inviare i dati raccolti a server esterni. 

Queste informazioni possono includere un elenco di contatti, messaggi inviati e ricevuti insieme agli allegati, nomi di chat e canali e il nome e il numero di telefono del proprietario dell’account. Il codice differisce solo leggermente dall’originale, rendendo molto difficile per i sistemi di sicurezza di Google rilevare elementi dannosi.

La cosa preoccupante è che i mod hanno già accumulato 60.000 download e probabilmente continueranno a raccogliere informazioni sulle loro vittime. La minaccia è particolarmente rilevante per la versione in lingua uigura: gli attacchi dei servizi segreti cinesi contro la minoranza etnica vanno avanti da molto tempo, anche nel cyberspazio.

Callie Gunther, senior manager della ricerca sulle minacce informatiche presso Critical Start, avverte che spyware come “Evil Telegram” rappresenta una minaccia non solo per i singoli utenti, ma anche per le aziende. L’infezione può portare all’accesso non autorizzato a dati riservati e alla compromissione delle informazioni personali dei dipendenti. 

Oltre allo spionaggio, gli hacker di Telegram si dedicano alla sostituzione di indirizzi di criptovalute e alle frodi pubblicitarie .

Non molto tempo fa, gli specialisti di ESET hanno scoperto un altro mod spia chiamato “FlyGram”. Successivamente un codice dannoso simile è stato trovato in una modifica del Signal Messenger, chiamata “Signal Plus Messenger”. Sono legati all’attività del gruppo cinese GREF.

In conclusione, Erich Kron raccomanda alle organizzazioni di utilizzare solo applicazioni ufficiali per la comunicazione tra i dipendenti e di informare il personale su tutti i possibili rischi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...