Redazione RHC : 9 Settembre 2023 16:55
Gli esperti del laboratorio Kaspersky hanno identificato pericolosi spyware mascherati da versioni modificate del popolare messenger Telegram. Queste applicazioni sono già state scaricate da decine di migliaia di utenti nel Google Play Store ufficiale.
Le versioni modificate (chiamate anche “mod”) fanno parte dell’ecosistema di messaggistica. Includono tutte le funzionalità standard, ma sono arricchite con vari miglioramenti. Telegram non solo non interferisce con tale pratica, ma la sostiene anche attivamente, ritenendola legale.
Gli aggressori, approfittando della lealtà dell’azienda, hanno sviluppato la propria mod, chiamata “Evil Telegram“. Secondo lo studio, ora nei negozi ci sono molte varianti di Telegram e l’uso di ciascuna di esse richiede maggiore cautela.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
“App come Telegram, Signal e WhatsApp promettono sicurezza completa attraverso la crittografia end-to-end. Ciò porta molti a considerare le piattaforme del tutto innocue», spiega Erich Krohn, esperto di sicurezza informatica presso KnowBe4.
Su Google Play è stato scoperto un intero gruppo di applicazioni infette. Gli stessi aggressori gli hanno dato il nome di “Aeroplano di carta”. I messanger sono presentati in diverse lingue: cinese semplificato e classico, nonché uiguro. Gli sviluppatori promettono prestazioni migliorate e maggiore velocità grazie ad una rete distribuita.
I ricercatori hanno scoperto che le applicazioni contengono un modulo nascosto per monitorare l’attività e inviare i dati raccolti a server esterni.
Queste informazioni possono includere un elenco di contatti, messaggi inviati e ricevuti insieme agli allegati, nomi di chat e canali e il nome e il numero di telefono del proprietario dell’account. Il codice differisce solo leggermente dall’originale, rendendo molto difficile per i sistemi di sicurezza di Google rilevare elementi dannosi.
La cosa preoccupante è che i mod hanno già accumulato 60.000 download e probabilmente continueranno a raccogliere informazioni sulle loro vittime. La minaccia è particolarmente rilevante per la versione in lingua uigura: gli attacchi dei servizi segreti cinesi contro la minoranza etnica vanno avanti da molto tempo, anche nel cyberspazio.
Callie Gunther, senior manager della ricerca sulle minacce informatiche presso Critical Start, avverte che spyware come “Evil Telegram” rappresenta una minaccia non solo per i singoli utenti, ma anche per le aziende. L’infezione può portare all’accesso non autorizzato a dati riservati e alla compromissione delle informazioni personali dei dipendenti.
Oltre allo spionaggio, gli hacker di Telegram si dedicano alla sostituzione di indirizzi di criptovalute e alle frodi pubblicitarie .
Non molto tempo fa, gli specialisti di ESET hanno scoperto un altro mod spia chiamato “FlyGram”. Successivamente un codice dannoso simile è stato trovato in una modifica del Signal Messenger, chiamata “Signal Plus Messenger”. Sono legati all’attività del gruppo cinese GREF.
In conclusione, Erich Kron raccomanda alle organizzazioni di utilizzare solo applicazioni ufficiali per la comunicazione tra i dipendenti e di informare il personale su tutti i possibili rischi.
Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...