Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Bill Gates elogia l’intelligenza artificiale (IA)

Alessia Tomaselli : 25 Marzo 2023 16:00

Il cofondatore di Microsoft Bill Gates ha definito l’intelligenza artificiale (IA) “rivoluzionaria” e ha affermato che, dato il suo inarrestabile sviluppo, avrà bisogno di norme.

In un post pubblicato martedì sul suo blog, Gates ha elogiato l’IA, affermando che cambierà il modo in cui le persone vivono e il modo in cui le industrie e le imprese operano.

Ha definito il suo sviluppo “fondamentale come la creazione del microprocessore, del computer, di Internet e del telefono cellulare”.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Tre aree in cui Gates ha sostenuto che l’intelligenza artificiale potrebbe fornire grossi benefici sono la produttività, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Ha suggerito che potrebbe aumentare l’efficienza e fornire varie forme di assistenza in questi settori.

In particolare, per quanto riguarda la sanità e l’istruzione, ha affermato che l’IA potrebbe “contribuire a ridurre le disuguaglianze se adeguatamente mirata“.

Il recente sviluppo dell’IA generativa

Di recente, le aziende hanno sviluppato l’IA o aggiunto ai loro prodotti funzioni che la utilizzano, come ha notato Gates nel suo post sul blog.

Un’area dell’IA – l’IA generativa – ha fatto notizia negli ultimi mesi grazie all’attenzione rivolta a ChatGPT, un chatbot realizzato da OpenAI in grado di rispondere alle domande degli utenti e di creare altri contenuti su una vasta gamma di argomenti. OpenAI è sostenuta da Microsoft.

Google ha iniziato a lanciare il proprio Bard AI.

Tra le aziende che hanno introdotto l’intelligenza artificiale nelle loro funzioni, Salesforce ha reso disponibile ChatGPT per Slack, Spotify ha lanciato un DJ AI e Snap ha aggiunto My AI.

Anche il CEO di Meta Platforms, Mark Zuckerberg, ha recentemente formato un team incentrato sull’IA, che ha dichiarato essere destinato a “costruire strumenti creativi ed espressivi” nel breve termine e a “sviluppare personaggi IA che possano aiutare le persone in vari modi” nel lungo termine.

Anche l’AI non è tutto rose e fiori

Sebbene Gates abbia elogiato l’IA, il cofondatore di Microsoft ha anche riconosciuto come “comprensibili e valide” le preoccupazioni e gli aspetti negativi dell’IA che alcuni hanno evidenziato.

Secondo il post sul blog, tra i problemi delle IA che ha evidenziato vi sono la loro imprecisione, le cosiddette “allucinazioni” e il fatto che non colgano correttamente il contesto. Gates ha affermato che i problemi tecnici possono essere affrontati e lo saranno.

Gates ha suggerito che i governi e le aziende private dovrebbero collaborare per “limitare i rischi” di un potenziale utilizzo dell’IA per scopi sbagliati.

Nel blog, Gates ha chiesto di stabilire delle norme in modo che “gli eventuali svantaggi dell’intelligenza artificiale siano di gran lunga superati dai suoi benefici” e che tutti possano goderne, indipendentemente dalle circostanze.

I governi, ha scritto nel post, avranno un ruolo importante in questo senso.

Secondo Bill Gates, in breve, l’era dell’intelligenza artificiale è “piena di opportunità ma anche di responsabilità”.

Alessia Tomaselli
Laureata in Mediazione Linguistica per le lingue inglese e spagnolo, attualmente lavora come copywriter presso s-mart.biz, società leader nella sicurezza informatica.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...