
Il cofondatore di Microsoft Bill Gates ha definito l’intelligenza artificiale (IA) “rivoluzionaria” e ha affermato che, dato il suo inarrestabile sviluppo, avrà bisogno di norme.
In un post pubblicato martedì sul suo blog, Gates ha elogiato l’IA, affermando che cambierà il modo in cui le persone vivono e il modo in cui le industrie e le imprese operano.
Ha definito il suo sviluppo “fondamentale come la creazione del microprocessore, del computer, di Internet e del telefono cellulare”.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tre aree in cui Gates ha sostenuto che l’intelligenza artificiale potrebbe fornire grossi benefici sono la produttività, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Ha suggerito che potrebbe aumentare l’efficienza e fornire varie forme di assistenza in questi settori.
In particolare, per quanto riguarda la sanità e l’istruzione, ha affermato che l’IA potrebbe “contribuire a ridurre le disuguaglianze se adeguatamente mirata“.
Di recente, le aziende hanno sviluppato l’IA o aggiunto ai loro prodotti funzioni che la utilizzano, come ha notato Gates nel suo post sul blog.
Un’area dell’IA – l’IA generativa – ha fatto notizia negli ultimi mesi grazie all’attenzione rivolta a ChatGPT, un chatbot realizzato da OpenAI in grado di rispondere alle domande degli utenti e di creare altri contenuti su una vasta gamma di argomenti. OpenAI è sostenuta da Microsoft.
Google ha iniziato a lanciare il proprio Bard AI.
Tra le aziende che hanno introdotto l’intelligenza artificiale nelle loro funzioni, Salesforce ha reso disponibile ChatGPT per Slack, Spotify ha lanciato un DJ AI e Snap ha aggiunto My AI.
Anche il CEO di Meta Platforms, Mark Zuckerberg, ha recentemente formato un team incentrato sull’IA, che ha dichiarato essere destinato a “costruire strumenti creativi ed espressivi” nel breve termine e a “sviluppare personaggi IA che possano aiutare le persone in vari modi” nel lungo termine.
Sebbene Gates abbia elogiato l’IA, il cofondatore di Microsoft ha anche riconosciuto come “comprensibili e valide” le preoccupazioni e gli aspetti negativi dell’IA che alcuni hanno evidenziato.
Secondo il post sul blog, tra i problemi delle IA che ha evidenziato vi sono la loro imprecisione, le cosiddette “allucinazioni” e il fatto che non colgano correttamente il contesto. Gates ha affermato che i problemi tecnici possono essere affrontati e lo saranno.
Gates ha suggerito che i governi e le aziende private dovrebbero collaborare per “limitare i rischi” di un potenziale utilizzo dell’IA per scopi sbagliati.
Nel blog, Gates ha chiesto di stabilire delle norme in modo che “gli eventuali svantaggi dell’intelligenza artificiale siano di gran lunga superati dai suoi benefici” e che tutti possano goderne, indipendentemente dalle circostanze.
I governi, ha scritto nel post, avranno un ruolo importante in questo senso.
Secondo Bill Gates, in breve, l’era dell’intelligenza artificiale è “piena di opportunità ma anche di responsabilità”.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...