Alessia Tomaselli : 25 Marzo 2023 16:00
Il cofondatore di Microsoft Bill Gates ha definito l’intelligenza artificiale (IA) “rivoluzionaria” e ha affermato che, dato il suo inarrestabile sviluppo, avrà bisogno di norme.
In un post pubblicato martedì sul suo blog, Gates ha elogiato l’IA, affermando che cambierà il modo in cui le persone vivono e il modo in cui le industrie e le imprese operano.
Ha definito il suo sviluppo “fondamentale come la creazione del microprocessore, del computer, di Internet e del telefono cellulare”.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Tre aree in cui Gates ha sostenuto che l’intelligenza artificiale potrebbe fornire grossi benefici sono la produttività, l’assistenza sanitaria e l’istruzione. Ha suggerito che potrebbe aumentare l’efficienza e fornire varie forme di assistenza in questi settori.
In particolare, per quanto riguarda la sanità e l’istruzione, ha affermato che l’IA potrebbe “contribuire a ridurre le disuguaglianze se adeguatamente mirata“.
Di recente, le aziende hanno sviluppato l’IA o aggiunto ai loro prodotti funzioni che la utilizzano, come ha notato Gates nel suo post sul blog.
Un’area dell’IA – l’IA generativa – ha fatto notizia negli ultimi mesi grazie all’attenzione rivolta a ChatGPT, un chatbot realizzato da OpenAI in grado di rispondere alle domande degli utenti e di creare altri contenuti su una vasta gamma di argomenti. OpenAI è sostenuta da Microsoft.
Google ha iniziato a lanciare il proprio Bard AI.
Tra le aziende che hanno introdotto l’intelligenza artificiale nelle loro funzioni, Salesforce ha reso disponibile ChatGPT per Slack, Spotify ha lanciato un DJ AI e Snap ha aggiunto My AI.
Anche il CEO di Meta Platforms, Mark Zuckerberg, ha recentemente formato un team incentrato sull’IA, che ha dichiarato essere destinato a “costruire strumenti creativi ed espressivi” nel breve termine e a “sviluppare personaggi IA che possano aiutare le persone in vari modi” nel lungo termine.
Sebbene Gates abbia elogiato l’IA, il cofondatore di Microsoft ha anche riconosciuto come “comprensibili e valide” le preoccupazioni e gli aspetti negativi dell’IA che alcuni hanno evidenziato.
Secondo il post sul blog, tra i problemi delle IA che ha evidenziato vi sono la loro imprecisione, le cosiddette “allucinazioni” e il fatto che non colgano correttamente il contesto. Gates ha affermato che i problemi tecnici possono essere affrontati e lo saranno.
Gates ha suggerito che i governi e le aziende private dovrebbero collaborare per “limitare i rischi” di un potenziale utilizzo dell’IA per scopi sbagliati.
Nel blog, Gates ha chiesto di stabilire delle norme in modo che “gli eventuali svantaggi dell’intelligenza artificiale siano di gran lunga superati dai suoi benefici” e che tutti possano goderne, indipendentemente dalle circostanze.
I governi, ha scritto nel post, avranno un ruolo importante in questo senso.
Secondo Bill Gates, in breve, l’era dell’intelligenza artificiale è “piena di opportunità ma anche di responsabilità”.
La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...
La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...