Redazione RHC : 12 Marzo 2023 08:31
Un utente nella giornata di ieri ci ha inviato una segnalazione che riporta che in data 12/03/2023 sono arrivate sul suo profilo WhatsApp dei messaggi sul “Concorso Peroni Festa del Papà 2023”.
Nulla di strano abbiamo pensato, visto che tra poco sarà il 19 di marzo. Pertanto pensavamo che la Birra Peroni stesse organizzando un concorso mettendo in palio 2000 frigoriferi con all’interno della birra gratis. Abbiamo pensato anche beato chi li vince.
Peccato che l’estensione del dominio era .ru
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Leggendo ancora, l’utente ci ha segnalato che da più persone sono arrivati altri messaggi che allegavano altre URL con altri domini sempre con estensione .ru, ma solo nel caso precedente è arrivata la preview dell’articolo contenuto nella URL.
L’utente incuriosito ha acceduto al sito della Birra Peroni, ma purtroppo il sito mostrava un errore che riportava “Error establishing a database connection”. Tale errore è durato per molte ore ripristinato questa mattina.
Anche effettuando un check-host, da diverse posizioni geografiche il sito ritorna sempre un messaggio di errore 500 (internal server error). Pertanto c’è qualcosa che non va nell’infrastruttura IT del grande birrificio italiano.
Qualora l’azienda ci voglia informare su cosa sta accadendo, saremo lieti di riportarlo con un articolo dedicato.
Intanto RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...
Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...
Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...
L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...
Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...