Chiara Nardini : 20 Dicembre 2023 08:57
Come abbiamo visto nella giornata di ieri, una coalizione di forze dell’ordine hanno oscurato il Data Leak Site della cybergang d’élite BlackCat/ALPHV.
Ma sembra che i criminali informatici del “gatto nero” non ci stanno e si è aperto un “braccio di ferro” tra la cybergang e le forze dell’ordine, in quanto proprio ieri BlackCat pubblica un comunicato stampa.
Un’analisi dei documenti da parte di BlackCat rivela che l’FBI ha ottenuto l’accesso compromettendo uno dei DC, infiltrandosi nelle infrastrutture della cybergang. Le chiavi, relative all’ultimo mese e mezzo, hanno impatto su circa 400 aziende, con oltre 3.000 aziende che rischiano di non recuperarle mai.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In risposta a quanto accaduto, le provvigioni relative agli attacchi sferrati dagli affiliati salgono al 90%. Ma la cosa più inquietante è che dopo questa incursione, BlackCat cambia le sue politiche e incentiva i suoi affiliati a colpire gli Ospedali e le Centrali Nucleari.
BlackCat spiega anche che è possibile attaccare qualsiasi cosa, ma non la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Viste le tensioni internazionali tutto questo non fa presagire a nulla di buone e dalle loro attività potrebbe esserci il rischio di compromettere ancora di più la diplomazia tra gli stati e generare una crisi internazionale.
Il comunicato riporta quanto segue:
Come tutti sapete, l'FBI ha ricevuto le chiavi del nostro blog, ora vi racconteremo come è successo accaduto.
In primo luogo, dopo aver studiato i loro documenti, capiamo che hanno guadagnato accesso a uno dei DC, poiché tutti gli altri DC erano intatti, risulta che hanno hackerato uno dei nostri hoster, forse li ha anche aiutati.
Il massimo che hanno sono le chiavi dell'ultimo mese e mezzo, cioè circa 400
aziende, ma ora a causa loro più di 3.000 aziende non riceveranno mai il loro
chiavi.
A causa delle loro azioni, stiamo introducendo nuove regole, o meglio, stiamo rimuovendo TUTTE le regole, tranne uno, non puoi toccare la CSI: ora puoi bloccare ospedali, centrali nucleari, qualsiasi cosa, ovunque.
La tariffa è ora pari al 90% per tutti gli inserzionisti.
Non concediamo sconti alle aziende, il pagamento è rigorosamente pari all'importo da noi indicato.
Gli inserzionisti VIP ricevono il proprio programma di affiliazione privato, che creiamo solo per loro un DC separato, completamente isolato l'uno dall'altro.
ringraziati per la tua esperienza, terremo conto dei nostri errori e lavoreremo ancora di più, aspettiamo i vostri lamenti nelle chat e richieste di sconti che non esistono più.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006