Redazione RHC : 5 Novembre 2021 09:59
Come sappiamo, i “comunicati stampa” delle cyber-gang ransomware sono oramai all’ordine del giorno. Nella giornata di ieri, sul DLS di Conti, è stato riportato un annuncio che descrive un errore interno da parte degli affiliati della gang scoperto a valle di una pubblicazione del Daily Mail.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’operazione Conti, ha saccheggiato i dettagli personali di leader mondiali, star di Hollywood e magnati miliardari in una massiccia “rapina virtuale” all’esclusiva azienda di gioielli Graff.
Conti aveva fatto trapelare 69.000 documenti riservati sul loro DLS, inclusi file relativi a Donald Trump , Oprah Winfrey , David Beckham e Sir Philip Green.
Si legge nel comunicato:
“Questa pubblicazione, tuttavia, ha portato a un’indagine approfondita dei file di esempio da parte del Daily Mail. Il Daily Mail è un giornale del Regno Unito (non il “giornalismo” di Twitter a 2 cifre con QI americano), quindi la loro analisi è stata fatta con i più alti standard e ha scoperto cose che purtroppo ci eravamo persi.”
Infatti gli affiliati, non hanno caricato correttamente i dati all’interno del DLS, e questo ha comportato la pubblicazione errata di una serie di informazioni. Pertanto Conti ha riportato che:
“In risposta all’indagine del Daily Mail, elimineremo tutte le informazioni di Graff dal blog e chiariremo la nostra politica sulla privacy e sulla riservatezza.”
Ecco quindi che la gang, a parte le scuse verso l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar, riporta una serie di miglioramenti interni tra i quali:
“Conti garantisce di implementare un processo di revisione dei dati più rigido per eventuali operazioni future.”
Ed inoltre ringrazia il Daily Mail per l’analisi svolta e l’ottimo giornalismo che porta avanti:
“Vogliamo ringraziare il Daily Mail per la copertura investigativa e l’ottimo lavoro giornalistico, in particolare per quanto riguarda le persone statunitensi e britanniche sui file di Graff. Finché la verità è palese, prevale! Per quanto riguarda il caso Graff Diamond, condurremo la nostra revisione che si concentrerà esclusivamente sui cittadini statunitensi e dell’UE.”
L’Information Commissioner’s Office (ICO), può imporre multe multimilionarie alle aziende che non riescono a proteggere i dati dei clienti, ha affermato che stava indagando sulla violazione.
A tal proposito Conti riporta che:
“Con questa pubblicazione, speriamo anche di sensibilizzare i governi del Regno Unito e dell’UE che hanno regolamenti che perseguono legalmente le aziende che non possono proteggere i dati dei loro clienti. Vogliamo anche motivare questi clienti stessi ad avviare un’azione legale.”
Fonte
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...