Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Conti Ransomware si scusa con l’azienda di gioielli Graff.

Redazione RHC : 5 Novembre 2021 09:59

Come sappiamo, i “comunicati stampa” delle cyber-gang ransomware sono oramai all’ordine del giorno. Nella giornata di ieri, sul DLS di Conti, è stato riportato un annuncio che descrive un errore interno da parte degli affiliati della gang scoperto a valle di una pubblicazione del Daily Mail.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    L’operazione Conti, ha saccheggiato i dettagli personali di leader mondiali, star di Hollywood e magnati miliardari in una massiccia “rapina virtuale” all’esclusiva azienda di gioielli Graff.

    Conti aveva fatto trapelare 69.000 documenti riservati sul loro DLS, inclusi file relativi a Donald Trump , Oprah Winfrey , David Beckham e Sir Philip Green.

    Si legge nel comunicato:

    “Questa pubblicazione, tuttavia, ha portato a un’indagine approfondita dei file di esempio da parte del Daily Mail. Il Daily Mail è un giornale del Regno Unito (non il “giornalismo” di Twitter a 2 cifre con QI americano), quindi la loro analisi è stata fatta con i più alti standard e ha scoperto cose che purtroppo ci eravamo persi.”

    Infatti gli affiliati, non hanno caricato correttamente i dati all’interno del DLS, e questo ha comportato la pubblicazione errata di una serie di informazioni. Pertanto Conti ha riportato che:

    “In risposta all’indagine del Daily Mail, elimineremo tutte le informazioni di Graff dal blog e chiariremo la nostra politica sulla privacy e sulla riservatezza.”

    Ecco quindi che la gang, a parte le scuse verso l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar, riporta una serie di miglioramenti interni tra i quali:

    “Conti garantisce di implementare un processo di revisione dei dati più rigido per eventuali operazioni future.”

    Ed inoltre ringrazia il Daily Mail per l’analisi svolta e l’ottimo giornalismo che porta avanti:

    “Vogliamo ringraziare il Daily Mail per la copertura investigativa e l’ottimo lavoro giornalistico, in particolare per quanto riguarda le persone statunitensi e britanniche sui file di Graff. Finché la verità è palese, prevale! Per quanto riguarda il caso Graff Diamond, condurremo la nostra revisione che si concentrerà esclusivamente sui cittadini statunitensi e dell’UE.”

    L’Information Commissioner’s Office (ICO), può imporre multe multimilionarie alle aziende che non riescono a proteggere i dati dei clienti, ha affermato che stava indagando sulla violazione.

    A tal proposito Conti riporta che:

    “Con questa pubblicazione, speriamo anche di sensibilizzare i governi del Regno Unito e dell’UE che hanno regolamenti che perseguono legalmente le aziende che non possono proteggere i dati dei loro clienti. Vogliamo anche motivare questi clienti stessi ad avviare un’azione legale.”

    Fonte

    https://www.dailymail.co.uk/news/article-10148265/Massive-cyber-heist-rocks-high-society-jeweller-Graff.html#comments

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

    “La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

    StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

    Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...