Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Cos’è una VPN? Definizione di base, tipologie e funzionalità 

Redazione RHC : 27 Febbraio 2023 06:56

Forse hai già sentito parlare di VPN. Se l’argomento ha sempre suscitato il tuo interesse ma non hai mai avuto occasione di approfondirlo con la dovuta precisione, in quest’articolo troverai tutte le nozioni di base in materia. 

Di seguito scopriremo insieme lo scopo di una VPN, le tipologie di servizi disponibili sul mercato, il principio di funzionamento, le opzioni aggiuntive per proteggere il tuo computer e i tuoi dati virtuali e alcune note finali. 

Sei pronto ad addentrarti in questo nuovo argomento? Non temere, ti accompagneremo noi! 

A cosa serve una VPN: definizione e scopo 

Una VPN, acronimo di Virtual Private Network, ovvero rete privata virtuale, è uno strumento che consente agli utenti di collegarsi alla rete in modo sicuro e anonimo tramite una connessione criptata. 

Ciò significa che i dati sono protetti da hacker e organizzazioni criminali intenzionati a sottrarli illecitamente. La protezione è tale da rendere la connessione anonima: sarà così impossibile monitorare l’attività online. 

Le principali informazioni che avrebbe senso proteggere con una rete VPN sono quelle direttamente convertibili in denaro, ovvero credenziali per servizi finanziari, ma anche quelle relative ad altri profili. Dopotutto, anche le informazioni personali possono fare gola. 

Prendi il controllo della tua privacy. Rendi sicura la tua connessione a internet con la VPN numero 1 al mondo 

Tipologie di VPN

Sul mercato sono disponibili varie tipologie di servizi che offrono connessioni sicure con VPN. Innanzitutto, è possibile raggruppare le tipologie in due categorie principali: 

  • VPN per utenti singoli. 
  • VPN aziendali. 

Le prime sono progettate per utenti individuali privati che vogliono proteggere i propri dati personali e schermare l’attività online di singoli dispositivi. 

Le seconde, invece, sono ideate per le organizzazioni pubbliche o private che desiderano collegare a Internet in modo sicuro e conveniente molti dispositivi in contemporanea, proteggendo gli asset aziendali dalla concorrenza e dalle organizzazioni attive nella Dark Web

Funzionamento VPN 

Come funziona una connessione VPN? I servizi disponibili sul mercato si basano su chiavi crittografiche che rendono incomprensibile il segnale in transito sulla rete a tutti i dispositivi non autorizzati. 

Così facendo, i dati sono più difficili da intercettare e utilizzare. Quando ti colleghi a una rete VPN, la connessione viene eseguita tramite i server del fornitore di servizi. A seconda del brand che avrai scelto, potrai selezionare a quale server collegarti fra le opzioni disseminate in giro per il mondo. 

Qualora selezionassi un server negli Stati Uniti, la tua connessione apparirà, almeno formalmente, come quella di un utente americano. 

Spiegata in termini molto semplici, la rete VPN crea un tunnel impenetrabile e aperto solo a te fra il tuo dispositivo e la rete. Il traffico di dati passerà attraverso questo tunnel, rendendo quasi impossibile il furto di dati o la loro compromissione. 

Prova una VPN e proteggiti dalle minacce della rete. 

Funzionalità aggiuntive dei servizi VPN

Alcuni fornitori di servizi VPN non si limitano ad anonimizzare la connessione, spingendo l’asticella ancora più in alto per venire incontro alle necessità dei propri utenti. 

Alcuni esempi delle situazioni più comuni sono: 

  • Kill switch: questa funzionalità è in grado di interrompere immediatamente la connessione Internet nel caso in cui la rete VPN venga persa. In questo modo, l’utente è sicuro che i suoi dati rimarranno protetti e che l’indirizzo IP non verrà rivelato. 
  • Split tunneling: con lo split tunneling, l’utente ha la possibilità di scegliere in quali app e siti web utilizzare la connessione VPN e in quali sfruttare invece la connessione a Internet “standard”. La connessione VPN, infatti, potrebbe influenzare negativamente le prestazioni in download e upload, a fronte di standard di sicurezza molto più elevati. 
  • Indirizzo IP dedicato: alcune VPN offrono anche la possibilità di acquistare un indirizzo IP dedicato che può tornare utile nel caso in cui si desideri accedere a servizi o siti che lo richiedono obbligatoriamente. 
  • Protocolli multipli: molte VPN offrono diversi protocolli, come OpenVPN, IKEv2 e PPTP, che possono tornare utili in alcuni scenari aziendali e con particolari requisiti tecnici. ● Ad blocking: questa funzionalità blocca tutte le inserzioni pubblicitarie indesiderate, rendendo la navigazione molto più fluida, sicura e piacevole. 
  • Server in varie posizioni: i migliori servizi VPN offrono tanta varietà in merito ai Paesi da cui è possibile connettersi, garantendo server sicuri dalle principali nazioni del mondo. In questo modo è possibile, fra le altre cose, aggirare le limitazioni geografiche sulla fruizione di contenuti audio e video. 

Pro delle VPN per individui e aziende 

Una VPN può tornare utile ai privati che viaggiano molto e che spesso si ritrovano costretti a connettersi a Internet tramite reti pubbliche non sicure al 100%. Per quanto riguarda le aziende, la VPN può essere un’ottima soluzione per innalzare gli standard di sicurezza dei collaboratori che si collegano da remoto. 

Note finali sulle VPN 

Siamo giunti alla fine di quest’articolo! Speriamo di averti fornito tante informazioni utili e averti chiarito le idee su questo tema. 

Non pensarci due volte: proteggiti con una VPN!

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.