Creata una AI capace di sviluppare un robot in modo indipendente. Gli scienziati la chiamano "evoluzione istantanea"
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
320x100 Itcentric
Creata una AI capace di sviluppare un robot in modo indipendente. Gli scienziati la chiamano “evoluzione istantanea”

Creata una AI capace di sviluppare un robot in modo indipendente. Gli scienziati la chiamano “evoluzione istantanea”

Redazione RHC : 29 Ottobre 2023 08:58

Un team di scienziati della Northwestern University ha creato la prima intelligenza artificiale (AI) unica del suo genere in grado di sviluppare robot in modo indipendente. Dando all’IA il comando di progettare un robot in grado di muoversi su una superficie piana, gli scienziati sono rimasti stupiti: il processo di evoluzione degli esseri viventi, durato miliardi di anni, è stato compiuto dall’IA in pochi secondi.

Una caratteristica distintiva di questa IA è la sua capacità di lavorare su un normale personal computer, creando progetti completamente nuovi. A differenza di altri sistemi di intelligenza artificiale, non richiede supercomputer potenti o enormi database.

Come osserva Sam Kriegman della Northwestern University, “Abbiamo creato un algoritmo che aggira i vicoli ciechi evolutivi senza fare affidamento sull’esperienza umana”. Kriegman ha definito il processo di progettazione rapida come “evoluzione istantanea”.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sorprendentemente, l’intelligenza artificiale stessa è giunta alla conclusione che il robot ha bisogno delle gambe per muoversi. Tuttavia, invece delle classiche quattro gambe, l’intelligenza artificiale ha inventato un design a tre gambe con una serie di altri elementi insoliti, inclusi i buchi nel corpo del robot.

“Quando le persone creano robot, spesso li realizzano a immagine e somiglianza di oggetti familiari. Ma l’intelligenza artificiale può offrire soluzioni completamente nuove”, afferma Kriegman.

Sebbene il primo robot AI possa muoversi solo lentamente, gli scienziati vedono un enorme potenziale in questa tecnologia. In futuro, tali robot potrebbero essere utilizzati per trovare persone sotto le macerie, riparare sistemi fognari o anche in medicina per diagnosticare e curare malattie a livello cellulare.

“L’unica cosa che ci trattiene dal creare questi nuovi strumenti e terapie è che non sappiamo come svilupparli. Fortunatamente, l’intelligenza artificiale ha delle idee su questo”, conclude Kriegman.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Immagine del sito
GlobalProtect di Palo Alto Networks è sotto scansioni Attive. Abilitate la MFA!
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...