Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

CyberChallenge.IT 2022: premiati gli hacker etici italiani

Redazione RHC : 4 Luglio 2022 10:43

  

Roma, 4 luglio 2022: Durante una partecipata cerimonia in presenza, il 1 luglio, sono stati premiati i vincitori della sesta edizione di CyberChallenge.IT, il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

La gara, svoltasi il 30 giugno, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso di formazione sulla cybersecurity, di dodici settimane, che ha coinvolto oltre 5000 allievi, tra i 16 e i 24 anni, da gennaio a maggio. 

A conquistare il podio con il primo posto è stata la squadra del Politecnico di Torino, seguita da quella del Politecnico di Milano e dalla squadra dell’Università degli studi di Genova, rispettivamente al secondo e terzo posto.

“È stato bello poter vedere che dopo cinque anni dalla prima edizione, il progetto CyberChallenge.IT continua a far appassionare alla cybersecurity migliaia di studenti e studentesse di tutta Italia. L’emozione di quest’anno è stata sicuramente amplificata dalla possibilità di potersi rincontrare tutti insieme per condividere un’esperienza bellissima come questa dal vivo”

ha raccontato Gaspare Ferraro, coordinatore di CyberChallenge.IT.

La cerimonia si è aperta con il commosso ricordo di Camil Demetrescu, docente dell’Università La Sapienza di Roma e creatore di CyberChallenge.IT, prematuramente scomparso ad aprile. Emilio Coppa, ricercatore de La Sapienza, lo ha ricordato come un modello positivo e un insegnante innovativo e sempre pronto a mettere al centro i propri studenti.

È poi intervenuto da remoto Gianluca Galasso, Capo del servizio operazioni dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). Nel suo keynote, Galasso ha ricordato che il Paese, per essere più sicuro e resiliente, conta sui giovani che si stanno formando sui temi della cybersicurezza. “Siate contagiosi, siate appassionati”, l’esortazione che Galasso ha rivolto ai ragazzi e alle ragazze presenti nella sala dell’ILO di Torino.

Durante l’evento, le tre squadre premiate hanno presentato i propri lavori, legati al mondo della sicurezza informatica, di fronte a un parterre composto, tra i tanti, dai rappresentanti di ciascuna delle aziende sponsor Platinum che, insieme agli sponsor Gold e Silver, ogni anno permettono la realizzazione dell’evento (Platinum: Area, aizoOn, Bip, Gruppo BV TECH, Cisco, Cybertech, Eni, Numera, Telsy; WhiteJar.io, WINDTRE; Gold: Bonfiglioli, Capgemini, Cybergon, Leonardo, smeup, Telit; Silver: InfoCamere).

In chiusura, Paolo Prinetto, Direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, ha espresso un desiderio:

“Vedendo il bicchiere tutto pieno, mi auguro che per l’edizione del prossimo anno di CyberChallenge.IT si possa fare un salto in avanti grazie all’ottenimento di quei fondi significativi previsti dal PNRR, che noi abbiamo richiesto per tutta la filiera formativa del Laboratorio. È arrivato il momento di investimenti importanti per questo settore”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.