Luca Galuppi : 22 Settembre 2024 09:30
La Walt Disney sarebbe in procinto di abbandonare Slack a seguito dell’importante attacco informatico che ha portato alla presunta violazione dei dati di luglio, che avrebbe reso pubblici oltre 1 TB di messaggi e file riservati che erano stati pubblicati sui canali di comunicazioni interni dell’azienda. Qui il link che riporta la presunta violazione.
Secondo CNBC, Disney avrebbe già pianificato di abbandonare l’uso di Slack come sistema di collaborazione aziendale per migrare verso nuovi strumenti. Avrebbe inoltre già inviato una mail ai dipendenti questa settimana informandoli del completamento della migrazione entro la fine del prossimo trimestre fiscale dell’azienda.
Slack è uno strumento di comunicazione e collaborazione in tempo reale. Slack offre uno spazio condiviso in cui lavorare e dialogare, per rimuovere le barriere comunicative all’interno di organizzazioni di ogni tipo.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Compatibile con diversi dispositivi e piattaforme, Slack consente di chattare, caricare e condividere file in gruppo o individualmente. Inoltre il grande numero di integrazioni possibili con altri strumenti (ad esempio di word automation, monitoring, versioning…) permette di accorpare tutti gli elementi necessari per la gestione del progetto. In questo modo gli sviluppatori hanno a disposizione un unico ambiente per collaborare tra di loro e comunicare con tutti gli altri membri del team.
La decisione di Disney di abbandonare Slack, sembrerebbe arrivare proprio in seguito alla presunta violazione di luglio, quando il Threat Actor chiamato “NullBulge” pubblicò un post dettagliato nel quale descrisse la natura e la portata del furto di dati. Secondo il post, furono resi pubblici non solo dati sensibili ma anche elementi di grande valore strategico per Disney, come progetti ancora in fase di sviluppo e codice sorgente utilizzato per applicazioni e piattaforme interne.
Ricordiamo che Disney subì presumibilmente anche un’altra violazione dei dati un mese prima, quando 2,5 GB di dati aziendali e di Club Penguin sono trapelati dal Server Confluence dell’azienda e pubblicati in un post anonimo sul popolare forum 4Chan.
Non è chiaro come i dipendenti dell’azienda comunicheranno dopo aver dismesso Slack e se Disney passerà a un’altra piattaforma aziendale, come Microsoft Teams, o al proprio software interno. Le piattaforme di comunicazione, come Slack, possono essere un bersaglio allettante per gli autori delle minacce informatiche che vogliono rubare file riservati e dati personali. Come sempre è importante sottolineare che le aziende devono mantenere un livello elevato di vigilanza e adottare misure preventive efficaci per proteggere i propri dati e le proprie operazioni da simili minacce. Tuttavia, fino a conferma ufficiale, queste informazioni dovrebbero essere trattate con cautela come una possibile indicazione di rischio.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, nel caso in cui ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Su un popolare forum dedicato alle fughe di dati è apparso un annuncio pubblicitario per la vendita di un database che presumibilmente contiene 15,8 milioni di account PayPal con indirizzi email ...
Una complessa operazione di attacco è stata individuata recentemente, nella quale gli aggressori digitali utilizzano la struttura di protezione Cisco per eseguire manovre di inganno online. I mal...
A cura di Luca Stivali e Roland Kapidani. Nel giro di dieci giorni un nickname mai visto prima, mydocs, ha inondato un dark forum con una serie di thread tutti uguali: stesso template, stessa call-to-...
Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...
Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...