Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Disney abbandona Slack dopo la violazione di 1 TB di dati riservati

Disney abbandona Slack dopo la violazione di 1 TB di dati riservati

22 Settembre 2024 09:30

La Walt Disney sarebbe in procinto di abbandonare Slack a seguito dell’importante attacco informatico che ha portato alla presunta violazione dei dati di luglio, che avrebbe reso pubblici oltre 1 TB di messaggi e file riservati che erano stati pubblicati sui canali di comunicazioni interni dell’azienda. Qui il link che riporta la presunta violazione.

Secondo CNBC, Disney avrebbe già pianificato di abbandonare l’uso di Slack come sistema di collaborazione aziendale per migrare verso nuovi strumenti. Avrebbe inoltre già inviato una mail ai dipendenti questa settimana informandoli del completamento della migrazione entro la fine del prossimo trimestre fiscale dell’azienda.

Cos’è Slack

Slack è uno strumento di comunicazione e collaborazione in tempo reale. Slack offre uno spazio condiviso in cui lavorare e dialogare, per rimuovere le barriere comunicative all’interno di organizzazioni di ogni tipo.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Compatibile con diversi dispositivi e piattaforme, Slack consente di chattare, caricare e condividere file in gruppo o individualmente. Inoltre il grande numero di integrazioni possibili con altri strumenti (ad esempio di word automation, monitoring, versioning…) permette di accorpare tutti gli elementi necessari per la gestione del progetto. In questo modo gli sviluppatori hanno a disposizione un unico ambiente per collaborare tra di loro e comunicare con tutti gli altri membri del team.

La decisione di Disney di abbandonare Slack, sembrerebbe arrivare proprio in seguito alla presunta violazione di luglio, quando il Threat Actor chiamato “NullBulge” pubblicò un post dettagliato nel quale descrisse la natura e la portata del furto di dati. Secondo il post, furono resi pubblici non solo dati sensibili ma anche elementi di grande valore strategico per Disney, come progetti ancora in fase di sviluppo e codice sorgente utilizzato per applicazioni e piattaforme interne.

Ricordiamo che Disney subì presumibilmente anche un’altra violazione dei dati un mese prima, quando 2,5 GB di dati aziendali e di Club Penguin sono trapelati dal Server Confluence dell’azienda e pubblicati in un post anonimo sul popolare forum 4Chan.

Conclusioni

Non è chiaro come i dipendenti dell’azienda comunicheranno dopo aver dismesso Slack e se Disney passerà a un’altra piattaforma aziendale, come Microsoft Teams, o al proprio software interno. Le piattaforme di comunicazione, come Slack, possono essere un bersaglio allettante per gli autori delle minacce informatiche che vogliono rubare file riservati e dati personali. Come sempre è importante sottolineare che le aziende devono mantenere un livello elevato di vigilanza e adottare misure preventive efficaci per proteggere i propri dati e le proprie operazioni da simili minacce. Tuttavia, fino a conferma ufficiale, queste informazioni dovrebbero essere trattate con cautela come una possibile indicazione di rischio.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, nel caso in cui ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Galuppi 2 300x300
Appassionato di tecnologia da sempre. Lavoro nel campo dell’informatica da oltre 15 anni. Ho particolare esperienza in ambito Firewall e Networking e mi occupo quotidianamente di Network Design e Architetture IT. Attualmente ricopro il ruolo di Senior IT Engineer e PM per un’azienda di Consulenza e Servizi IT.
Aree di competenza: Firewall, Networking, Network Design, Architetture IT, Servizi IT
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…