Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Elon Musk agli ucraini: utilizzate la tecnologia Starlink con cautela.

Redazione RHC : 4 Marzo 2022 10:54

Il direttore di SpaceX ha consigliato agli utenti di accedere al network Starlink solo quando necessario e di posizionare l’antenna il più lontano possibile dalle persone.

Alcuni giorni dopo aver inviato i terminali Internet SpaceX Starlink in Ucraina, Elon Musk ha avvertito le autorità di utilizzare i dispositivi con “cautela”.

In quanto sistema di comunicazione non russo, il servizio Internet satellitare Starlink ha una “alta” possibilità di essere preso di mira da attacchi.

Il fondatore e CEO di SpaceX ha consigliato agli utenti di accendere Starlink solo quando necessario e di posizionare l’antenna il più lontano possibile dalle persone. Ha anche suggerito di mascherare le antenne.

Secondo lo scienziato senior John Scott-Railton del Citizen Lab dell’Università di Toronto, se la Russia controlla lo spazio aereo dell’Ucraina, le trasmissioni degli utenti in uplink potrebbero diventare fari per gli attacchi aerei.

Sebbene l’uso delle comunicazioni satellitari comportino rischi significativi, evita i problemi associati all’accesso a banda larga attraverso le infrastrutture terrestri convenzionali. 

Dall’inizio del conflitto, la connettività di rete in Ucraina è diminuita del 20% a causa dell’aumento dei bombardamenti russi e degli attacchi missilistici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.