Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Europol Violato: Documenti Segreti in Vendita sul dark web

Pietro Melillo : 7 Luglio 2024 13:34

6 luglio 2024: Un noto utente del forum BreachForums, IntelBroker, ha recentemente annunciato la vendita di una collezione di documenti relativi alle criptovalute, rubati dalla piattaforma EPE di Europol. La violazione dei dati, che si è verificata a maggio 2024, ha comportato il furto di file e documenti critici.

Dettagli della Violazione

La piattaforma EPE (Europol Platform for Experts) è un sistema sicuro utilizzato da Europol per la condivisione di informazioni sensibili tra le forze dell’ordine europee. La violazione ha permesso agli hacker di ottenere accesso a informazioni di grande valore, potenzialmente mettendo a rischio diverse operazioni investigative in corso.

Secondo quanto riportato, IntelBroker ha caricato una piccola quantità di questi documenti sul forum come prova del successo della violazione. In un post pubblicato il 6 luglio 2024 alle 21:59, l’utente ha scritto:

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Oggi ho trapelato una piccola quantità di documenti relativi alle criptovalute dalla piattaforma EPE di Europol. Grazie per aver letto e buon divertimento!

    Al momento, non possiamo confermare con precisione la veridicità della violazione, poiché l’organizzazione non ha ancora rilasciato alcun comunicato stampa ufficiale sul proprio sito web riguardo l’incidente. Pertanto, questo articolo dovrebbe essere considerato come una ‘fonte di intelligence’.

    Implicazioni e Rischi

    La divulgazione di tali documenti potrebbe avere gravi conseguenze per la sicurezza delle operazioni di Europol. Le informazioni rubate potrebbero includere dettagli su indagini in corso, metodologie operative e dati sensibili di diverse forze dell’ordine europee. Questo non solo comprometterebbe le indagini, ma potrebbe anche mettere in pericolo la vita degli agenti coinvolti.

    Considerazioni Finali

    La vendita di documenti criptati rubati rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza delle informazioni a livello europeo. Le forze dell’ordine devono affrontare la sfida crescente della sicurezza cibernetica, adottando misure più rigorose per proteggere i propri sistemi e le informazioni sensibili.

    Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

    RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

    Pietro Melillo
    Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

    Articoli in evidenza

    L’evoluzione dell’Identità Digitale: Dalle Password alla MFA. Le cose che devi sapere

    L’essere umano nella vita quotidiana ha avuto sempre la necessità di essere riconosciuto ed identificato per usufruire di servizi e prestazioni. Ciò è stato possibile utilizzando...

    Apache Tomcat sotto attacco: grave vulnerabilità RCE. Exploit pubblico e sfruttamento in corso

    Una bug recentemente scoperto su Apache Tomcat è sfruttato attivamente a seguito del rilascio di una proof-of-concept (PoC) pubblica, 30 ore dopo la divulgazione ufficiale Si tratta del ...

    51 anni, russo-israeliano e genio del crimine. il talento tecnologico non ha limiti anagrafici

    Che siano cybercriminali responsabili di migliaia di vittime in cinque anni di attività è un fatto indiscutibile, e questo deve restare ben impresso nelle nostre menti. Tuttavia, questa stor...

    Gli Hacktivisti di Anonymous Italia colpiscono nuovi obiettivi in Russia

    Negli ultimi mesi, il panorama dell’hacktivismo cibernetico ha visto un’intensificazione degli scontri tra gruppi di hacktivisti con orientamenti geopolitici opposti. In particolare, abb...

    Apple contro il Governo del Regno Unito! La battaglia segreta sulla crittografia si è svolta a porte chiuse

    La causa intentata da Apple contro il governo britannico ha iniziato a essere discussa a porte chiuse presso la Royal Courts of Justice di Londra. L’azienda non è d’accordo con la r...