Redazione RHC : 12 Aprile 2022 18:01
Facebook afferma di aver represso un gruppo di hacker che ha intensificato i suoi sforzi per hackerare i funzionari militari ucraini e una serie di altri obiettivi mentre Kiev respinge l’invasione russa .
In un annuncio lunedì mattina, i funzionari della sicurezza di Meta, la società madre di Facebook, hanno affermato di aver “visto un aumento del targeting” degli utenti ucraini dei social media da parte di un gruppo di hacker che i ricercatori chiamano “Ghostwriter”.
Dopo aver scoperto un gruppo di siti Web di phishing utilizzati dal gruppo, Meta afferma di aver bloccato i domini sulle sue piattaforme di social media per proteggere gli utenti.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La società di sicurezza informatica Mandiant ha identificato Ghostwriter per la prima volta nel 2020 e alla fine dello scorso anno ha collegato i suoi hack al governo bielorusso.
Da marzo 2017, gli agenti di Ghostwriter hanno fatto irruzione in siti Web di notizie per inserire false storie su teorie di complotto sulla NATO e sul COVID-19.
Gli hacker del gruppo hanno anche impersonato personaggi politici di spicco, funzionari militari e giornalisti nel tentativo di diffondere storie false via e-mail.
Separatamente, i funzionari di Meta affermano di aver rimosso una “piccola” rete di troll di 40 account “operati da Russia e Ucraina” che la società ha trovato prendendo di mira il pubblico ucraino con disinformazione sull’Ucraina.
Gli account utilizzavano avatar generati dall’intelligenza artificiale e fingevano di essere redattori di notizie, ingegneri aereonautici, scienziati che lavoravano sull’idrografia i quali gestivano siti di notizie false e account su Facebook, Telegram, YouTube, VK e altre piattaforme di social media.
Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, Meta ha implementato una serie di nuove funzionalità di sicurezza per gli utenti in Ucraina che consentono agli account di bloccare rapidamente le proprie impostazioni sulla privacy e impedire ad altri di visualizzare i propri avatar e post.
Lunedì, la società ha dichiarato che avrebbe iniziato a implementare le funzionalità anche per gli utenti in Russia, dove il governo ha represso la capacità dei russi di accedere alla piattaforma dei social media.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006