Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Frontier Domina i Supercomputer TOP500 e supera il muro degli exaFLOPS. Leonardo al sesto posto

Redazione RHC : 14 Novembre 2023 12:02

L’elenco dei supercomputer Top500 più produttivi è stato nuovamente aggiornato. Ricordiamo che ciò avviene una volta ogni sei mesi. Mentre sono in arrivo diversi supercomputer con prestazioni di circa 2 exaFLOPS o superiori, il leader indiscusso è ancora il sistema Frontier. Questo sistema è stato il primo a superare la soglia di 1 exaFLOPS e rimane l’unico nel suo genere, molto più avanti del suo concorrente più vicino.  

Questo concorrente, tra l’altro, è cambiato. Se sei mesi fa al secondo posto c’era il sistema Supercomputer Fugaku con una prestazione di 442 PFLOPS, ora c’è Aurora con una prestazione di 585 PFLOPS. 

Vale la pena dire che ora questa è solo una parte del sistema che è già stato messo in funzione. Di conseguenza, Aurora avrà prestazioni superiori a 2 exaFLOPS. Questo sistema è basato su processori Intel Xeon CPU Max 9470 e acceleratori Intel Data Center Max. Frontier, si basa su componenti AMD. 


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Al terzo posto c’è anche un nuovo arrivato: il sistema Eagle, di proprietà di Microsoft, con una prestazione di 561 PFLOPS. Ma il Supercomputer Fugaku è sceso al quarto posto. 

    Per quanto riguarda ai supercomputer italiani, Leonardo con il suo BullSequana XH3000 è al sesto posto. Secondo i dati forniti da Atos, BullSequana XH3000 è un HPC in grado di offrire una capacità di calcolo sei volte superiore al suo predecessore grazie alla sua architettura ibrida che combina la potenza di calcolo di CPU, GPU con l’IA e il calcolo quantistico.

    La sua architettura si appoggia a processori di AMD, NVIDIA, Intel e anche ai processori della francese SiPearl, progettati specificatamente per i supercomputer. 

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...

    Red Hot Cyber Conference 2026: Aperte le Sponsorizzazioni per la Quinta Edizione a Roma
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...

    Hexstrike-AI scatena il caos! Zero-day sfruttati in tempo record
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...

    Nuovi ricatti: se non paghi, daremo tutti i tuoi dati in pasto alle intelligenze artificiali!
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...

    LockBit 5.0 : segnali di una nuova e possibile “Rinascita”?
    Di Pietro Melillo - 03/09/2025

    LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...