Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ginevra: Biden e Putin trovano un accordo sugli attacchi informatici. Avvio delle consultazioni.

Redazione RHC : 16 Giugno 2021 18:16

I due leader hanno tenuto circa quattro ore di colloqui, coprendo una serie di argomenti tra cui il controllo delle armi nucleari e le accuse statunitensi sugli attacchi informatici russi.

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato oggi che il suo paese e gli Stati Uniti hanno concordato di avviare “consultazioni” sulla sicurezza informatica dopo il vertice con il presidente Joe Biden.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

“Per quanto riguarda la sicurezza informatica, abbiamo concordato che avremmo avviato consultazioni su tale questione, e credo che sia una cosa straordinariamente importante. E ovviamente entrambe le parti dovrà assumersi determinati obblighi”, ha detto Putin ai giornalisti dopo l’incontro con Biden a Ginevra.

Putin non ha fornito dettagli sui dettagli del colloquio con Biden e la Casa Bianca non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Biden avrebbe dovuto tenere la sua conferenza stampa dopo il briefing di Putin.

La sicurezza informatica è stata una delle principali questioni in discussione tra le due superpotenze sulla scia della massiccia violazione di SolarWinds che gli Stati Uniti e i suoi alleati hanno attribuito alla Russia, come una serie di attacchi ransomware su industrie critiche statunitensi.

Putin ha affermato che Washington e altri paesi occidentali sono responsabili della maggior parte degli attacchi informatici alla Russia. Ha affermato che il Cremlino aveva inviato 45 richieste sugli attacchi digitali a “organismi rilevanti” agli Stati Uniti lo scorso anno, rispetto alle dieci richieste dall’America. Non ha specificato da dove provenissero quelle cifre o quali incidenti fossero coinvolti.

Quindi, in termini di volume e frequenza, dobbiamo affrontare questi problemi in un processo consultivo. Riteniamo che il cyberspazio sia straordinariamente importante per gli Stati Uniti e, nella stessa misura, per la Russia”, ha affermato Putin.

Ha continuato facendo riferimento all’attacco alla Colonial Pipeline – che è stato attribuito a una cybergang russa – dicendo che il suo paese incontra incidenti simili “ogni anno” e che “uno dei sistemi sanitari in una parte molto importante della Russia è stato attaccato”.

Secondo Putin. “Ciò di cui abbiamo bisogno sono consultazioni di esperti. Abbiamo concordato in linea di principio e la Russia è preparata per questo”.

La scorsa settimana, la Russia e gli Stati Uniti si sono uniti a più di 20 altri paesi sull’accordo che gli stati non dovrebbero dare rifugio ai criminali informatici o essere coinvolti nell’hacking delle infrastrutture critiche di un’altra nazione in tempo di pace.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google Meet ora traduce in tempo reale! il tuo inglese “maccheronico” è ufficialmente disoccupato

Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025,  Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...

Un Ospedale Italiano è stato Violato! I Video dei Pazienti e delle Sale Operatorie Sono Online!

“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...

Coca-Cola Emirati Arabi sotto attacco: Everest Ransomware colpisce tramite infostealer

il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...