Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Gli anziani sono i più vulnerabili alle frodi? Scopriamo lo studio del Rush University di Chicago

8 Ottobre 2023 09:20

Gli esperti della Rush University di Chicago hanno testato il livello di conoscenza degli anziani riguardo ai tipi più comuni di frode. La rivista JAMA Network Open ha pubblicato i risultati di un esperimento in cui i ricercatori hanno contattato un gruppo di persone anziane per conto di funzionari governativi.

L’esperimento ha coinvolto 644 persone di età superiore agli 85 anni, partecipanti al progetto a lungo termine Rush Memory and Aging. La comunicazione è avvenuta telefonicamente o via email.

I soggetti sono stati poi divisi in tre gruppi: quelli che non hanno partecipato alla frode, quelli che sono entrati in contatto con la frode con scetticismo e quelli che sono “caduti nel trucco” (coloro che hanno comunicato volentieri con i threat actors).

“I risultati suggeriscono che molti anziani, compresi quelli senza deficit cognitivo, sono vulnerabili a frodi e truffe”, secondo i ricercatori. La ricerca ha mostrato che il 16,4% dei 644 partecipanti, che sono stati descritti come per lo più ben istruiti, sono stati ingannati dalla truffa simulata.

Vari dipartimenti governativi statunitensi hanno calcolato che le perdite subite dagli anziani da tali truffe vanno da 1,5 miliardi di dollari a 8 miliardi di dollari.

Secondo la Federal Trade Commission degli Stati Uniti, le telefonate sono il metodo più comune ed efficace utilizzato per frodare gli anziani. Il National Consumer Law Center riferisce che ogni giorno nel Paese vengono effettuate più di 30 milioni di chiamate robotizzate. In questo modo gli aggressori rubano circa 30 miliardi di dollari all’anno. Circa il 70% degli americani, consapevoli del problema, non rispondono ai numeri sconosciuti.

I truffatori si fingono impiegati di banca e segnalano transazioni sospette sui conti presumibilmente acceduti dagli hacker. Per proteggere i fondi, alla vittima viene offerto di installare un programma di accesso remoto al computer. Ciò gli consente di ottenere il controllo completo sul dispositivo.

Un altro scenario comune è la chiamata di un rappresentante dell’IRS che richiede un trasferimento urgente di denaro per evitare multe o sequestri. Possono anche offrire tour economici, estensioni della garanzia dell’auto e rifinanziamento a condizioni favorevoli.

Sebbene molti operatori abbiano implementato sistemi per avvisare gli abbonati in caso di “probabile frode”, esistono molti altri modi per aggirare questa etichettatura. Anche le e-mail di spam rimangono un’arma efficace per i criminali.

La conoscenza è la migliore difesa contro l’inganno. Aziende come Amazon , Google , Microsoft , le autorità fiscali e le grandi banche non contattano i clienti e non si offrono di effettuare transazioni finanziarie per telefono o tramite siti sospetti. Se l’interlocutore si presenta come dipendente di tali organizzazioni, è meglio riattaccare immediatamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…