
Per anni, la dinastia Kim della #Corea del Nord ha guadagnato denaro attraverso attività #criminali come il traffico di #droga e la contraffazione di denaro.
Nell’ultimo decennio, #Pyongyang si è rivolta al #cybercrime, utilizzando eserciti di #hacker per condurre rapine da miliardi di dollari contro #banche e scambi di #criptovaluta, come un attacco nel 2018 che ha fruttato 250 milioni di dollari in un colpo solo.
Il #regime utilizza questi guadagni per #sviluppare armi #nucleari, ma c’è una grande differenza tra un hack e mettere le mani sui soldi veri.
Per fare ciò è necessario spostare la #criptovaluta rubata, riciclarla in modo che nessuno possa rintracciarla e quindi scambiarla con #dollari, #euro o #yuan in modo da acquistare armi, i lussi e le necessità che anche il bitcoin non può comprare.
“Direi che il riciclaggio è più sofisticato degli hack stessi”, afferma Christopher #Janczewski, un agente principale dell’#IRS specializzato in casi di criptovaluta alle prese da tempo con #Lazarus.
#redhotcyber #cybersecurity #hacking #apt #nationalstate #bitcoin #mit
https://www-technologyreview-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.technologyreview.com/2020/09/10/1008282/north-korea-hackers-money-laundering-cryptocurrency-bitcoin/amp/
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…