Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Gli USA e la paura dello spionaggio di TikTok. O vendi entro un anno o chiudi! E l’Europa?

Gli USA e la paura dello spionaggio di TikTok. O vendi entro un anno o chiudi! E l’Europa?

30 Aprile 2024 16:19

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un disegno di legge che impone alla società cinese ByteDance di vendere TikTok. In caso contrario, la piattaforma dovrà affrontare un divieto negli Stati Uniti. Il disegno di legge è ora sottoposto alla firma del presidente Joe Biden, che ha già annunciato la sua intenzione di firmarlo.

Una volta approvata dal presidente, ByteDance avrà fino a un anno per vendere TikTok o affrontare un divieto negli Stati Uniti. Il disegno di legge dà a ByteDance 9 mesi, con la possibilità di estenderlo per altri 3 mesi se ci saranno progressi nei negoziati. Tuttavia, eventuali azioni legali potrebbero ritardare l’entrata in vigore della legge.

L’approvazione del disegno di legge

L’approvazione del disegno di legge è stata resa possibile dalla strategia politica della Camera dei Rappresentanti, che ha già votato il disegno di legge due volte. Il disegno di legge è stato inizialmente approvato come misura a sé stante con una scadenza breve di 6 mesi, ma i leader del Senato erano incerti sul futuro della legislazione.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’inclusione del disegno di legge nel pacchetto di aiuti esteri ne ha aumentato la priorità, costringendo il Senato a considerare la questione TikTok prima di quanto avrebbe fatto altrimenti. Estendere i tempi per raggiungere un accordo ha anche contribuito a ottenere maggiore sostegno al Senato. Il disegno di legge è stato approvato con 79 voti favorevoli e 18 contrari.

Politici ed esperti di intelligence hanno espresso preoccupazione per il fatto che la proprietà di TikTok da parte della società cinese potrebbe minacciare la sicurezza dei dati degli utenti americani. Le preoccupazioni derivano dalla legge cinese sulla sicurezza nazionale, che potrebbe costringere le aziende a divulgare le informazioni degli utenti interni. TikTok afferma di non archiviare i dati degli utenti statunitensi in Cina.

Il Senate Intelligence Committee ha sottolineato che TikTok potrebbe essere utilizzato per manipolare segretamente le discussioni politiche e i dibattiti sociali a favore di un regime autoritario. Rileva inoltre che la soluzione proposta da TikTok nel 2022, Project Texas, era insufficiente perché consentiva il controllo degli algoritmi e del codice sorgente dalla Cina.

Tutto in mano al presidente Biden

Il presidente Biden ha detto che firmerà il disegno di legge e si rivolgerà al popolo americano non appena il documento raggiungerà la sua scrivania.

All’inizio di marzo, un gruppo di deputati del Congresso ha presentato un disegno di legge che mirava a costringere il gigante tecnologico cinese ByteDance (proprietario di TikTok) a vendere TikTok a un proprietario non cinese entro 6 mesi, altrimenti l’app sarebbe stata chiusa negli Stati Uniti.

In risposta, le autorità cinesi hanno criticato Washington per aver esercitato pressioni su TikTok. Il governo cinese ha chiarito a ByteDance di Pechino che preferirebbe vietare l’app negli Stati Uniti piuttosto che vendere la propria attività negli Stati Uniti. Parallelamente, si è appreso che TikTok potrebbe preparare una causa contro gli Stati Uniti nell’ambito della lotta per la libertà dell’applicazione.

Anche in Europa?

Secondo Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione europea, sembrerebbe che anche in Europa si possa arrivare ad una decisione simile.

Infatti dichiarato: ‘Non è da escludere che TikTok venga vietato, considerando che la Commissione è stata la prima a proibirlo sui cellulari dei nostri funzionari, data la sua pericolosità’. L’app, lanciata nel 2016, ha registrato una crescita esplosiva di popolarità, superando il miliardo di utenti attivi al mese, con gli Stati Uniti in testa per numero di utenti”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Ospedale paralizzato da un attacco hacker: interventi e chemio annullati, pazienti trasferiti
Redazione RHC - 14/01/2026

Nelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare minaccia di chiudere in Italia per una multa milionaria. Ma la verità dove sta?
Redazione RHC - 14/01/2026

Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…

Immagine del sitoCybercrime
Orion Leaks: Erede Legittimo o “Scavenger” nell’Ombra di LockBit?
Raffaela Crisci - 14/01/2026

Un’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…