
Contrariamente all’opinione popolare, i bibliotecari sono stati dei leader nella rivoluzione digitale e Henriette Avram era uno dei membri più importanti.
Senza una formazione formale come bibliotecaria, anzi senza una laurea, ha sviluppato quasi da sola il MARC, il formato di file che rende rilevabili libri e altre forme di informazione.
I record di catalogo che gli utenti della biblioteca vedono sui loro schermi ovunque nel mondo occidentale oggi sono creati usando MARC, che sta per “Machine Readable Cataloging” (o come ha detto il figlio di Henriette Avram, Lloyd, per “Mother Avram’s Remarkable Contribution”.
Dopo la guerra, insieme al marito, Henriette si trasferisce a Washington.
Il marito ex marinaio della USnavy, esperto di scacchi e matematico inizia a lavorare presso la National Security Agency (NSA).
Henriette, segue le orme del marito, e si iscrive a lezioni di matematica alla George Washington University e iniziò a lavorare anche ella per la NSA.
Diventò un membro della generazione pionieristica di programmatori di computer, una delle sole circa 100 persone al mondo che programmava su un computer
Con queste parole il sito jaw.org ricorda una delle Donne che spesso dimentichiamo esistano nel cybermondo.
Henriette Avram attraverso il suo studio MARC e le sue capacità umane e professionali, ha contribuito a sviluppare molti dei protocolli che oggi usiamo sui nostri computer, e noi di RHC oggi nell’anniversario della sua morte (7 ottobre 1919 – 22 aprile 2006), vogliamo dedicargli questo post ed invitarvi a scoprire la sua storia, se non conoscevate il suo nome.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…