Redazione RHC : 2 Settembre 2023 17:20
L’Università di Princeton ha pubblicato un nuovo studio che individua i 20 lavori più a rischio di estinzione a causa dello sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI). Dallo studio è emerso che gli operatori dei call center sono quelli maggiormente a rischio di perdere il lavoro, seguiti dagli insegnanti di una varietà di discipline tra cui diritto, storia, religione e lingue.
Gli autori dello studio hanno affermato che l’intelligenza artificiale avrà un impatto multiforme sul lavoro. In alcuni casi, l’intelligenza artificiale sostituirà il lavoro precedentemente svolto dagli esseri umani, mentre in altri casi integrerà il lavoro svolto dagli esseri umani. I recenti progressi nella modellazione linguistica assistita dall’intelligenza artificiale, come ChatGPT, hanno generato molto interesse e polemiche.
Per determinare il grado di automazione di vari lavori con l’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno creato un algoritmo che collegava 10 applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, come la modellazione del linguaggio, la generazione di immagini e la traduzione, con 52 abilità umane, come la stabilità della mano e la comprensione dell’ascolto.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
È interessante notare che molti dei lavori a rischio sono ruoli ben retribuiti che richiedono un livello significativo di istruzione, tra cui analisti di bilancio, attuari, contabili e giudici. Tuttavia, quando gli autori dello studio hanno adattato l’algoritmo per tenere conto dei recenti progressi nella modellazione del linguaggio, l’elenco delle opere a rischio è cambiato in modo significativo.
I lavoratori dei call center sono stati identificati come i più vulnerabili, il che non sorprende dato che molte aziende stanno già utilizzando chatbot basati sull’intelligenza artificiale per svolgere i compiti associati a questo ruolo.
Gli autori dello studio suggeriscono che gli operatori di telemarketing umani possono fare un uso migliore del modello linguistico se applicato per migliorare il loro lavoro. Un esempio è l’utilizzo delle risposte dei clienti in tempo reale per fornire indizi rilevanti all’operatore del telemarketing.
Delle 20 professioni elencate nello studio, 14 insegnavano nell’istruzione superiore in una varietà di discipline tra cui geografia, religione, storia, inglese e sociologia. Gli autori dello studio hanno osservato che le professioni educative sono probabilmente più colpite dagli sviluppi nella modellazione linguistica rispetto ad altre professioni.
Lo studio è stato pubblicato poco dopo che i ricercatori dell’École Polytechnique Federal de Lausanne (EPFL) hanno rivelato quali sono i lavori che secondo loro hanno maggiori e meno probabilità di essere sostituiti dai robot.
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...
Ci stiamo avviando a passi da gigante vero l’uroboro, ovvero il serpente che mangia la sua stessa coda. Ne avevamo parlato qualche settimana fa che il traffico umano su internet è in calo vertigino...
A fine agosto, GreyNoise ha registrato un forte aumento dell’attività di scansione mirata ai dispositivi Cisco ASA. Gli esperti avvertono che tali ondate spesso precedono la scoperta di nuove vulne...