Redazione RHC : 2 Settembre 2023 17:20
L’Università di Princeton ha pubblicato un nuovo studio che individua i 20 lavori più a rischio di estinzione a causa dello sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI). Dallo studio è emerso che gli operatori dei call center sono quelli maggiormente a rischio di perdere il lavoro, seguiti dagli insegnanti di una varietà di discipline tra cui diritto, storia, religione e lingue.
Gli autori dello studio hanno affermato che l’intelligenza artificiale avrà un impatto multiforme sul lavoro. In alcuni casi, l’intelligenza artificiale sostituirà il lavoro precedentemente svolto dagli esseri umani, mentre in altri casi integrerà il lavoro svolto dagli esseri umani. I recenti progressi nella modellazione linguistica assistita dall’intelligenza artificiale, come ChatGPT, hanno generato molto interesse e polemiche.
Per determinare il grado di automazione di vari lavori con l’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno creato un algoritmo che collegava 10 applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, come la modellazione del linguaggio, la generazione di immagini e la traduzione, con 52 abilità umane, come la stabilità della mano e la comprensione dell’ascolto.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
È interessante notare che molti dei lavori a rischio sono ruoli ben retribuiti che richiedono un livello significativo di istruzione, tra cui analisti di bilancio, attuari, contabili e giudici. Tuttavia, quando gli autori dello studio hanno adattato l’algoritmo per tenere conto dei recenti progressi nella modellazione del linguaggio, l’elenco delle opere a rischio è cambiato in modo significativo.
I lavoratori dei call center sono stati identificati come i più vulnerabili, il che non sorprende dato che molte aziende stanno già utilizzando chatbot basati sull’intelligenza artificiale per svolgere i compiti associati a questo ruolo.
Gli autori dello studio suggeriscono che gli operatori di telemarketing umani possono fare un uso migliore del modello linguistico se applicato per migliorare il loro lavoro. Un esempio è l’utilizzo delle risposte dei clienti in tempo reale per fornire indizi rilevanti all’operatore del telemarketing.
Delle 20 professioni elencate nello studio, 14 insegnavano nell’istruzione superiore in una varietà di discipline tra cui geografia, religione, storia, inglese e sociologia. Gli autori dello studio hanno osservato che le professioni educative sono probabilmente più colpite dagli sviluppi nella modellazione linguistica rispetto ad altre professioni.
Lo studio è stato pubblicato poco dopo che i ricercatori dell’École Polytechnique Federal de Lausanne (EPFL) hanno rivelato quali sono i lavori che secondo loro hanno maggiori e meno probabilità di essere sostituiti dai robot.
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Secondo gli esperti di sicurezza informatica, diversi gruppi di hacker cinesi stanno sfruttando una serie di vulnerabilità zero-day in Microsoft SharePoint nei loro attacchi. In particolare, ...
Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006