Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

I dati riversati nelle underground rimangono per sempre e sono un danno per tutti!

Abbiamo riportato spesso che qualsiasi informazione personale o una proprietà intellettuale rubata da una infrastruttura IT di una organizzazione è persa per sempre.

Spesso abbiamo riportato che ogni dato divulgato in rete costituisce un piccolo pezzo di un puzzle utile per costruire l’identità digitale di una persona. Un pezzo di un puzzle da solo non permette di identificare l’immagine finale, ma tanti pezzi di un puzzle possono farci comprendere la figura rappresentata quale sia, anche se il puzzle non è completamente finito.

Advertisements

Ecco quindi che ogni dato personale riversato nelle underground è perso per sempre e che anche se non attuale, potrà consentire di ricreare, attraverso attività di correlazione, una immagine più chiara di un determinato individuo.

Dati COMBO di italiani messi in vendita il 25 settembre 2022 su un celebre canale underground

Pertanto ogni singolo databreach o perdita di dati è un problema di tutti. Avendo tra le mani queste informazioni è possibile profilare gli utenti e quindi effettuare frodi telematiche altamente mirate ed eseguire attività di social engineering.

Advertisements

Recentemente è comparso su un noto canale underground la messa in vendita di informazioni relative ad aziende italiane trafugati nel tempo.

Dati di violazioni di aziende italiane messe in vendita in un post del 22 settembre 2022 su un altro canale underground

Il post riportava una immagine con moltissimi archivi di dati relativi a domini italiani, e descriveva che i dati in questione erano informazioni di Business, dati personali, emeil, nomeri di telefono ed altre informazioni di varia natura.

Dettaglio del post

Questo ci dimostra che l’appetibilità dei dati non passa anche dopo del tempo che sono fuoriusciti online, ma informazioni personali anche datate, possono avere il loro costo nelle underground.

Di fatto sono note operazioni di cyber criminali che operano in tal senso, Ricordiamoci ad esempio Marketo (un market che metteva in vendita dati di incidenti informatici passati) oppure Stormous ed altre cybergang da profitto.

Advertisements

ogni dato riversato su internet è perso per sempre.

Questo dovrebbe essere un buon incentivo a stimolare la consapevolezza al rischio ed investire in sicurezza informatica prima che i danni al proprio business e al proprio brand diventino troppo pesanti.