Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

I giovani giocatori cinesi usano le VPN per bypassare la censura. Lo studio sui dati non riporta problematiche fisiche o mentali

Redazione RHC : 1 Settembre 2023 08:11

Nel 2019 è stato introdotto in Cina un esperimento per limitare la quantità di tempo che gli adolescenti possono trascorrere giocando ai giochi online. In base alle nuove regole, i minori di 18 anni potevano giocare non più di 90 minuti al giorno nei giorni feriali e non più di tre ore al giorno nei fine settimana e nei giorni festivi.

Inoltre, non potevano giocare tra le 22:00 e le 8:00 e ogni giocatore doveva registrarsi nel sistema statale in modo che i dati delle attività di diversi giochi venissero inseriti nel suo profilo. L’obiettivo di questo esperimento era prevenire la dipendenza dal gioco e migliorare la salute fisica e mentale degli adolescenti.

L’iniziativa divenne subito oggetto di accesi dibattiti e discussioni. Alcune persone hanno pensato che fosse una misura utile per proteggere i bambini dagli effetti negativi di giochi come violenza, aggressione, isolamento e scarso rendimento scolastico. Altri hanno obiettato che si trattava di una violazione dei diritti e delle libertà degli adolescenti, che dovrebbero poter decidere da soli come trascorrere il proprio tempo libero.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Inoltre, sono stati ripetutamente espressi dubbi sull’efficacia dell’attuazione stessa di questa regola, poiché gli adolescenti potrebbero aggirarla in vari modi, ad esempio utilizzando account di altre persone o servizi VPN.

I ricercatori di tutto il mondo con tali informazioni hanno esplorato a fondo il reale impatto comportamentale del regolamento sulla riduzione del tempo che le persone trascorrono giocando e se la politica ha avuto l’effetto desiderato.

Un nuovo studio pubblicato questo mese, il primo del suo genere che utilizza i Big Data, ha mostrato risultati contrastanti che difficilmente soddisferanno le aspettative del governo cinese.

Un team di ricercatori guidato da ricercatori dell’Università di York ha analizzato oltre 7 miliardi di ore di attività di gioco da parte di giocatori cinesi in un numero enorme di giochi, ma non ha trovato alcuna prova chiara di mancata attenzione dopo l’introduzione delle restrizioni.

“Il nostro lavoro evidenzia che questo tipo di analisi [utilizzando i big data] può essere utile ai responsabili politici di qualsiasi parte del mondo per muoversi con sicurezza nelle discussioni sulle regole nello spazio digitale”.

L’industria dei videogiochi sta ora vivendo un’impennata di popolarità e si stima che fino a 4 miliardi di persone in tutto il mondo trascorrano il loro tempo libero giocando ogni anno. È improbabile che qualsiasi iniziativa per ridurre l’attività dei giocatori, in linea di principio, possa influenzare lo spirito ribelle delle persone che sono appassionate del loro gioco preferito.

Lo studio mostra che le misure restrittive nei confronti delle nuove tecnologie e dell’intrattenimento dovrebbero essere introdotte con molta attenzione e tenendo conto del reale impatto sul comportamento delle persone. Leggi restrittive, anche se ben intenzionate, possono essere inefficaci o addirittura peggiorare la situazione.

Una politica veramente efficace in questo settore dovrebbe basarsi su un’analisi approfondita di dati oggettivi e non su emozioni o opinioni preconcette. Solo un approccio integrato che coinvolga esperti, genitori e utenti stessi delle tecnologie digitali aiuterà a trovare un ragionevole equilibrio tra regolamentazione e libertà di scelta.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...

Allarme CISA: il bug Sudo colpisce Linux e Unix! Azione urgente entro il 20 ottobre
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il Cyberspace and Infrastructure Security Center (CISA), ha recentemente inserito la vulnerabilità critica nell’utility Sudo al suo elenco KEV (Actively Exploited Vulnerabilities ). Questo di fatto...