Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I nuovi iPhone non possono essere hackerati da Cellebrite

Redazione RHC : 20 Luglio 2024 11:07

Nell’aprile 2024, la società Cellebrite ha dovuto affrontare un problema. Secondo i documenti trapelati e confermati da 404 Media, una parte significativa dei moderni iPhone era inaccessibile ai loro strumenti di jailbreak.

I documenti mostrano a quali smartphone Android e versioni del sistema operativo Cellebrite può accedere e fornisce uno sguardo dettagliato sullo stato attuale della tecnologia forense mobile.

L’analisi dei documenti è stata effettuata dopo che l’FBI ha annunciato di essere riuscita ad avere accesso al cellulare di Thomas Matthew Crooks, sospettato dell’attentato a Donald Trump. L’FBI non ha specificato quale marca di telefono utilizzasse Crooks o come fosse stato sbloccato il dispositivo.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


I documenti, intitolati “Cellebrite iOS Support Matrix” e “Cellebrite Android Support Matrix“, sono stati inviati a 404 Media da una fonte anonima. A maggio, GrapheneOS, un sistema operativo basato su Android incentrato sulla privacy e sulla sicurezza, aveva precedentemente pubblicato screenshot degli stessi documenti, ma non avevano ricevuto un’attenzione diffusa al di fuori della comunità forense mobile.

Tabella delle versioni di iPhone e iOS supportate

Tutti gli iPhone bloccati con iOS 17.4 e versioni successive sono elencati come “In ricerca” nei documenti di Cellebrite, il che significa che i modelli che eseguono quella versione non possono essere sbloccati utilizzando gli strumenti dell’azienda.

Per le versioni precedenti di iOS 17 (da 17.1 a 17.3.1), sono supportati i modelli iPhone XR e iPhone 11. Tuttavia, per iPhone 12 e versioni successive da 17.1 a 17.3.1, è contrassegnato come “Prossimamente“, il che significa che. il supporto “arriverà presto”. Queste versioni di iOS hanno recentemente aggiunto anche il supporto per Supersonic BF (forza bruta), che consente un rapido accesso ai telefoni, afferma l’azienda .

Secondo i dati di giugno di Apple , la maggior parte degli utenti iPhone ha effettuato l’aggiornamento a iOS 17: il 77% di tutti gli iPhone e l’87% degli iPhone rilasciati negli ultimi 4 anni utilizzano iOS 17.

Cellebrite offre una varietà di strumenti forensi mobili, tra cui UFED, un dispositivo hardware in grado di estrarre dati da uno smartphone fisicamente connesso. L’UFED è ampiamente utilizzato dalla polizia. Cellebrite vende anche Cellebrite Premium, un servizio che offre ai clienti UFED più opzioni, viene elaborato nel cloud Cellebrite o viene offerto come soluzione autonoma.

Cellebrite afferma che Cellebrite Premium è in grado di recuperare la password per “quasi tutti i dispositivi mobili moderni, comprese le ultime versioni di iOS e Android”. Tuttavia, i documenti trapelati non supportano questa affermazione, dimostrando che ad aprile 2024 Cellebrite non era in grado di accedere agli iPhone bloccati con iOS 17.4.

Il secondo documento mostra che Cellebrite non ha il supporto completo per i dispositivi Android bloccati, sebbene copra la maggior parte di quelli elencati. Ad esempio, Cellebrite non può forzare i Google Pixel 6, 7 o 8 se sono spenti.

Tabella dei dispositivi Android supportati

Cellebrite ha confermato l’autenticità dei documenti in un’e-mail a 404 Media. Un portavoce dell’azienda ha affermato che i documenti hanno lo scopo di aiutare i clienti a comprendere le capacità delle tecnologie Cellebrite nella conduzione di indagini etiche e legali. Il rappresentante ha inoltre osservato che l’azienda non vende i suoi prodotti a paesi soggetti a sanzioni da parte di Stati Uniti, UE, Regno Unito o Israele.

Cellebrite non è l’unica azienda forense mobile. Grayshift realizza un prodotto chiamato GrayKey, inizialmente focalizzato sui dispositivi iOS e successivamente esteso ad Android. Le attuali capacità di GrayKey non sono chiare.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

In Nepal si muore per i Social Network! In 19 hanno perso la vita per riavere Facebook
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Con una drammatica inversione di tendenza, il Nepal ha revocato il blackout nazionale sui social media imposto la scorsa settimana dopo che aveva scatenato massicce proteste giovanili e causato almeno...

Le Aziende italiane dei call center lasciano online tutte le registrazioni audio
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Le aziende italiane che utilizzano piattaforme di telefonia online (VoIP) basate su software open-source come Asterisk e Vicidial, si affidano a questi sistemi per contattare quotidianamente i cittadi...

Tasting the Exploit: HackerHood testa l’exploit di WINRAR CVE-2025-8088
Di Redazione RHC - 09/09/2025

Manuel Roccon, leader del team etico HackerHood di Red Hot Cyber, ha realizzato una dettagliata dimostrazione video su YouTube che espone in modo pratico come funziona CVE-2025-8088 di WinRAR. Il vide...

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...