Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I nuovi iPhone non possono essere hackerati da Cellebrite

Redazione RHC : 20 Luglio 2024 11:07

Nell’aprile 2024, la società Cellebrite ha dovuto affrontare un problema. Secondo i documenti trapelati e confermati da 404 Media, una parte significativa dei moderni iPhone era inaccessibile ai loro strumenti di jailbreak.

I documenti mostrano a quali smartphone Android e versioni del sistema operativo Cellebrite può accedere e fornisce uno sguardo dettagliato sullo stato attuale della tecnologia forense mobile.

L’analisi dei documenti è stata effettuata dopo che l’FBI ha annunciato di essere riuscita ad avere accesso al cellulare di Thomas Matthew Crooks, sospettato dell’attentato a Donald Trump. L’FBI non ha specificato quale marca di telefono utilizzasse Crooks o come fosse stato sbloccato il dispositivo.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

I documenti, intitolati “Cellebrite iOS Support Matrix” e “Cellebrite Android Support Matrix“, sono stati inviati a 404 Media da una fonte anonima. A maggio, GrapheneOS, un sistema operativo basato su Android incentrato sulla privacy e sulla sicurezza, aveva precedentemente pubblicato screenshot degli stessi documenti, ma non avevano ricevuto un’attenzione diffusa al di fuori della comunità forense mobile.

Tabella delle versioni di iPhone e iOS supportate

Tutti gli iPhone bloccati con iOS 17.4 e versioni successive sono elencati come “In ricerca” nei documenti di Cellebrite, il che significa che i modelli che eseguono quella versione non possono essere sbloccati utilizzando gli strumenti dell’azienda.

Per le versioni precedenti di iOS 17 (da 17.1 a 17.3.1), sono supportati i modelli iPhone XR e iPhone 11. Tuttavia, per iPhone 12 e versioni successive da 17.1 a 17.3.1, è contrassegnato come “Prossimamente“, il che significa che. il supporto “arriverà presto”. Queste versioni di iOS hanno recentemente aggiunto anche il supporto per Supersonic BF (forza bruta), che consente un rapido accesso ai telefoni, afferma l’azienda .

Secondo i dati di giugno di Apple , la maggior parte degli utenti iPhone ha effettuato l’aggiornamento a iOS 17: il 77% di tutti gli iPhone e l’87% degli iPhone rilasciati negli ultimi 4 anni utilizzano iOS 17.

Cellebrite offre una varietà di strumenti forensi mobili, tra cui UFED, un dispositivo hardware in grado di estrarre dati da uno smartphone fisicamente connesso. L’UFED è ampiamente utilizzato dalla polizia. Cellebrite vende anche Cellebrite Premium, un servizio che offre ai clienti UFED più opzioni, viene elaborato nel cloud Cellebrite o viene offerto come soluzione autonoma.

Cellebrite afferma che Cellebrite Premium è in grado di recuperare la password per “quasi tutti i dispositivi mobili moderni, comprese le ultime versioni di iOS e Android”. Tuttavia, i documenti trapelati non supportano questa affermazione, dimostrando che ad aprile 2024 Cellebrite non era in grado di accedere agli iPhone bloccati con iOS 17.4.

Il secondo documento mostra che Cellebrite non ha il supporto completo per i dispositivi Android bloccati, sebbene copra la maggior parte di quelli elencati. Ad esempio, Cellebrite non può forzare i Google Pixel 6, 7 o 8 se sono spenti.

Tabella dei dispositivi Android supportati

Cellebrite ha confermato l’autenticità dei documenti in un’e-mail a 404 Media. Un portavoce dell’azienda ha affermato che i documenti hanno lo scopo di aiutare i clienti a comprendere le capacità delle tecnologie Cellebrite nella conduzione di indagini etiche e legali. Il rappresentante ha inoltre osservato che l’azienda non vende i suoi prodotti a paesi soggetti a sanzioni da parte di Stati Uniti, UE, Regno Unito o Israele.

Cellebrite non è l’unica azienda forense mobile. Grayshift realizza un prodotto chiamato GrayKey, inizialmente focalizzato sui dispositivi iOS e successivamente esteso ad Android. Le attuali capacità di GrayKey non sono chiare.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...

Ti offrono 55.000 euro per l’accesso al tuo Account dell’ufficio. Cosa dovresti fare?
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Il giornalista della BBC Joe Tidy si è trovato in una situazione solitamente nascosta nell’ombra della criminalità informatica. A luglio, ha ricevuto un messaggio inaspettato sull’app di messagg...