Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

I palestinesi vittime dello spyware Pegasus. Pensanti accuse verso Israele.

Redazione RHC : 13 Novembre 2021 09:22

Il ministero degli Esteri palestinese ha segnalato la scoperta dello spyware Pegasus della società israeliana NSO Group sui dispositivi mobili di tre alti funzionari e ha accusato Israele di usarlo per la sorveglianza. La dichiarazione del ministero degli Esteri palestinese è stata la prima accusa di spionaggio delle autorità palestinesi contro il gruppo NSO, scrive Associated Press.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

All’inizio di questa settimana, lo spyware Pegasus è stato rilevato sui dispositivi mobili di sei attivisti palestinesi, inclusi tre dipendenti di organizzazioni della società civile designate da Israele come terroristi.

Israele non ha ancora commentato le accuse del ministero degli Esteri palestinese. Anche NSO Group rifiuta di commentare, citando il fatto che la società non rivela i propri clienti e non dispone di informazioni su individui specifici monitorati.

Il 3 novembre 2021, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di limitare l’accesso del gruppo NSO alla tecnologia americana, poiché gli strumenti prodotti dall’azienda sono utilizzati per la “repressione transnazionale”.

Dopo che NSO Group è stato sanzionato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, il nuovo amministratore delegato della società, Itzik Benbenisti, si è dimesso dalla sua posizione.

Itzik Benbenisti, che in precedenza ricopriva la carica di uno dei co-presidenti della società, è stato nominato nuovo amministratore delegato il 31 ottobre 2021, ma dopo che il gruppo NSO è stata inclusa nell’elenco delle sanzioni del Tesoro statunitense, ha deciso di abbandonare il nuovo posizione. La stessa società non ha ancora commentato la decisione di Benbenisti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...