Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

I rivali Cinesi di Tesla.

Redazione RHC : 4 Maggio 2021 10:00

Mentre Tesla è focalizzata sulla vendita della Model 3 ai consumatori cinesi, ci sono alcune aziende cinesi che possono dare filo da torcere ad Elon Musk.

La prima è NIO, un produttore di auto elettriche che ha recentemente completato la produzione della sua vettura numero 100.000: si tratta di una unità del SUV a batteria ES8, uscita dalla catena di montaggio dell’impianto di produzione di Hefei, in Cina.

Un traguardo importante per la società cinese, che arriva a nove mesi di distanza dalla costruzione del SUV elettrico ES6 numero 50.000 e a 1.046 giorni dall’inizio della produzione del modello di punta EC6.

L’ES8 è un crossover leggermente più grande del rivale e-tron di Audi, con un passo di poco superiore ai 3 metri. L’inizio della produzione di questo modello risale al 2018, e da allora è sempre stato proposto in configurazione a doppio motore, trazione integrale elettrica e batteria in tre diverse capacità: la più alta raggiunge i 100 kWh, e garantisce un’autonomia attorno ai 380 chilometri. La potenza complessiva erogata dal gruppo propulsore tocca quota 643 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h realizzabile in 4,4 secondi. Un’accelerazione possibile grazie anche all’elevata coppia massima sprigionata dal doppio motore, che raggiunge gli 840 Nm.

Un’altra è la Xpeng, un produttore cinese di veicoli elettrici. L’azienda ha sede a Guangzhou, in cina, con uffici a Mountain View, California, negli Stati Uniti ed è quotata alla Borsa di New York.

I sostenitori iniziali includevano: il fondatore di UCWeb ed ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng (ora Presidente di Xpeng), e Lei Jun, il fondatore di Xiaomi. Importanti investitori cinesi e internazionali includevano Alibaba, Foxconn e IDG Capital. Un ulteriore round di finanziamento nel 2018 ha visto il vicepresidente di Alibaba Joseph Tsai entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Xpeng.


Interno della P7

Al Salone dell’Auto di Shanghai, Xpeng (oltre alle sue berline G3 e P7 elettriche), ha mostrato il suo veicolo volante elettrico Heitech che può ospitare una persona.

Il presidente di Xpeng ha detto a Yahoo Finance Live che Heitech non è solo un prototipo preparato per stupire il pubblico dei saloni automobilistici, ma presto sarà una realtà.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.