
Mentre Tesla è focalizzata sulla vendita della Model 3 ai consumatori cinesi, ci sono alcune aziende cinesi che possono dare filo da torcere ad Elon Musk.
La prima è NIO, un produttore di auto elettriche che ha recentemente completato la produzione della sua vettura numero 100.000: si tratta di una unità del SUV a batteria ES8, uscita dalla catena di montaggio dell’impianto di produzione di Hefei, in Cina.
Un traguardo importante per la società cinese, che arriva a nove mesi di distanza dalla costruzione del SUV elettrico ES6 numero 50.000 e a 1.046 giorni dall’inizio della produzione del modello di punta EC6.
L’ES8 è un crossover leggermente più grande del rivale e-tron di Audi, con un passo di poco superiore ai 3 metri. L’inizio della produzione di questo modello risale al 2018, e da allora è sempre stato proposto in configurazione a doppio motore, trazione integrale elettrica e batteria in tre diverse capacità: la più alta raggiunge i 100 kWh, e garantisce un’autonomia attorno ai 380 chilometri. La potenza complessiva erogata dal gruppo propulsore tocca quota 643 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h realizzabile in 4,4 secondi. Un’accelerazione possibile grazie anche all’elevata coppia massima sprigionata dal doppio motore, che raggiunge gli 840 Nm.
Un’altra è la Xpeng, un produttore cinese di veicoli elettrici. L’azienda ha sede a Guangzhou, in cina, con uffici a Mountain View, California, negli Stati Uniti ed è quotata alla Borsa di New York.
I sostenitori iniziali includevano: il fondatore di UCWeb ed ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng (ora Presidente di Xpeng), e Lei Jun, il fondatore di Xiaomi. Importanti investitori cinesi e internazionali includevano Alibaba, Foxconn e IDG Capital. Un ulteriore round di finanziamento nel 2018 ha visto il vicepresidente di Alibaba Joseph Tsai entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Xpeng.

Interno della P7
Al Salone dell’Auto di Shanghai, Xpeng (oltre alle sue berline G3 e P7 elettriche), ha mostrato il suo veicolo volante elettrico Heitech che può ospitare una persona.
Il presidente di Xpeng ha detto a Yahoo Finance Live che Heitech non è solo un prototipo preparato per stupire il pubblico dei saloni automobilistici, ma presto sarà una realtà.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…