Massimiliano Brolli : 1 Ottobre 2020 16:29
Autore: Massimiliano Brolli
Data pubblicazione: 01/10/2020
Non tutti sanno che lo standard 5G, una volta in campo, non sarà al suo stato dell’arte, in quanto oggi strettamente dipendente dal 4G che ne assicura la gestione del piano di controllo.
Infatti il 5G si evolverà nel tempo fino a passare da una architettura Non Standalone (NSA), che utilizza la vecchia Core Network EPC, ad una architettura Standalone (SA).
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Questa migrazione permetterà di offrire connettivià e livelli di performance garantiti ad applicazioni che ne avranno specifiche necessità (ad esempio un’auto a guida autonoma avrà necessità di una bassissima latenza, mentre una navigazione tramite browser no).
La nuova Core Network sarà virtuale e beneficierà della Network functions virtualization (NFV), ovvero permetterà che tutte le sue componenti non saranno attive su un hardware proprietario, ma saranno componenti virtuali capaci di girare all’interno di un normale hypervisor.
Questa nuova tecnologia introdurrà una flessibiità mai vista prima, oltre che il concetto di slicing di rete 5G, ovvero una architettura di rete modulare che consente il multiplexing di reti logiche virtualizzate indipendenti sulla stessa infrastruttura di rete fisica.
Ogni slice di rete sarà isolata e progettata per soddisfare i diversi requisiti richiesti da una particolare applicazione servizio o cliente.
Le nuove NSSF (Network Slice Selection Functions) consentiranno un migliore isolamento e separazione tra le slice, requisito fondamentale per alcuni segmenti di business.
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006