Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Il dramma delle Ferrovie. Il sistema che non riesce a ripartire.

Redazione RHC : 25 Marzo 2022 07:43

Come abbiamo riportato di recente, la cybergang Hive ha bloccato le infrastrutture di Ferrovie dello stato in un attacco ransomware che ha colpito una tra la aziende più importanti del paese che gestisce il trasporto ferroviario italiano.

Un attacco informatico come questo può paralizzare un servizio e quando si tratta di un servizio essenziale come la rete dei trasporti, potrebbero esserci ripercussioni a cascata in tutto l’ecosistema del paese.

Il professor Baldoni, direttore dell’Agenzia della cybersicurezza nazionale ha riportato recentemente che:

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

No alla psicosi dell’attacco collegato alla guerra in Ucraina. Qui c’è una matrice criminale, come altrove”

e ha aggiunto:

ci troviamo di fronte a un attacco hacker simile ad altri che hanno colpito aziende e infrastrutture anche in Italia negli ultimi tempi. L’Agenzia è nata proprio per aumentare la loro capacità di resilienza, soprattutto quando a essere colpiti sono attori rilevanti, come le Ferrovie”.

Ma a parte le dichiarazioni e i risvolti tecnici dell’attacco informatico che abbiamo già ampiamente rappresentato recentemente, c’è l’aspetto legato al disservizio che a quanto pare sta attanagliando questa grande azienda che sta lavorando duramente per uscirne fuori, senza troppi danni.

Al momento sembra che siano stati cifrati circa 1000 server, che rappresentano una quota importante dell’infrastruttura informatica delle ferrovie dello stato. Inoltre la paura è rivolta alle macchine che ancora non sono state crittografate, in quanto il pericolo di una infiltrazione del ransomware all’interno della rete potrebbe a loro volta cifrare anche quelle funzionanti, quindi l’unica decisione e quella di spegnerle.

Di fatto il risultato è quello che stiamo vivendo oggi, dove il sistema ferroviario è andato in tilt completamente, Tabelloni degli orari dei treni che non funzionano, biglietterie automatiche fuori uso in diverse stazioni e moltissimi agenti della polizia ferroviaria impegnati a dare assistenza ai passeggeri.

Questo perché il sistema informatico non funziona, e l’arrivo e la partenza dei treni viene fatto “Manualmente” segnalato con il megafono da parte degli addetti alla stazione, riportandoci indietro a quando le locomotive funzionavano con il carbone e non esistevano i biglietti elettronici.

Al momento indaga la procura di Roma dopo aver letto le analisi della polizia postale, aprendo un fascicolo per reati di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...

Spotify è Andato giù e DarkStorm Rivendica un attacco DDoS col botto!

​Il 16 aprile 2025, Spotify ha subito un’interruzione del servizio che ha colpito numerosi utenti in Italia e nel mondo. A partire dalle ore 14:00, migliaia di segnalazioni sono state re...

20 Milioni di euro persi da IKEA per un attacco Ransomware

Fourlis Group, il gestore dei negozi IKEA in Grecia, Cipro, Romania e Bulgaria, ha dichiarato di aver subito un attacco ransomware prima del Black Friday del 27 novembre 2024, che ha causato...

CVE a rischio! La spina dorsale della cybersecurity Occidentale potrebbe spegnersi oggi. Riflessioni

Noi di Red Hot Cyber lo diciamo da tempo: affidarsi esclusivamente a infrastrutture critiche gestite da enti statunitensi è un rischio per l’autonomia strategica europea. È anni che s...

Breach Forums che fine hai fatto? Sequestro in corso, Honeypot federale o Disservizio?

A partire da poco dopo la mezzanotte del 15 aprile 2025, BreachForums – uno dei principali forum underground – risulta offline sia nella sua versione clearnet che nella controparte su re...