Redazione RHC : 6 Aprile 2022 07:28
Nelle prossime settimane, il National Institute of Standards and Technology (NIST) annuncerà nuovi standard di crittografia post-quantistica per la firma di chiavi pubbliche e gli algoritmi di scambio.
Presumibilmente, potrebbero essere necessari diversi anni per testare correttamente questi standard, dato che la vera minaccia per la decrittazione rappresentata dai computer quantistici dovrebbe apparire tra dieci anni.
Molti esperti vogliono sapere se gli imminenti standard del NIST miglioreranno significativamente la capacità di proteggere i dati crittografati da una minaccia crescente.
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Sfortunatamente, un recente tentativo riuscito di decifrare uno degli algoritmi di firma standard candidati da parte di un ricercatore della IBM solleva una serie di preoccupazioni.
La notizia di un caratteristico hack chiamato Rainbow è emerso a febbraio di quest’anno. Secondo il quotidiano spagnolo El Pais, Rainbow è stato violato in poco più di 50 ore.
Il CEO di Sandbox AQ Jack Hidary, una società di tecnologia quantistica, ha dichiarato a Fierce Electronics che Rainbow non sarà uno degli standard finali e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se Rainbow non sarà nella lista, il prossimo annuncio del NIST includerà probabilmente sei standard, di cui tre per la firma delle chiavi pubbliche e tre per lo scambio delle chiavi.
Hidary ha anche suggerito che Rainbow potrebbe essere “aggiustato” modificando i suoi parametri e potrebbe persino tornare all’elenco degli standard in esame.
Le aziende e gli operatori di rete trascorreranno gran parte dei prossimi anni a rivedere e rivedere i futuri standard del NIST prima che vengano ampiamente adottati come aggiornamenti di RSA.
Allo stesso tempo, continueranno altri sforzi sulla sicurezza quantistica, come il passaggio alla distribuzione di chiavi quantistiche per supportare le reti di comunicazione quantistiche sicure.
Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...
Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...
I ricercatori di Okta hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006