Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

ARCrypter ransomware

Il ransomware di fascia media ARCrypter si sta diffondendo nel mondo

Redazione RHC : 19 Novembre 2022 11:55

  

Il ransomware ARCrypter precedentemente sconosciuto che ha compromesso organizzazioni chiave in America Latina sta ora espandendo i suoi attacchi in tutto il mondo.

I ricercatori nel loro nuovo rapporto hanno collegato ARCrypter a un attacco a una struttura del governo cileno di ottobre che ha portato alla sospensione dell’agenzia.

Secondo gli esperti del BlackBerry Research and Intelligence Team, ARCrypter sta attualmente espandendo le sue operazioni al di fuori dell’America Latina e si rivolge a varie organizzazioni in tutto il mondo, tra cui Cina, Canada, Germania, Stati Uniti e Francia.

Le richieste di riscatto variano e raggiungono i 5.000 dollari. Gli esperti lo spiegano dicendo che ARCrypter è un ransomware di fascia media.

BlackBerry riferisce che i primi campioni di ARCrypter sono apparsi all’inizio di agosto 2022, poche settimane prima dell’attacco in Cile.

Il vettore di attacco rimane sconosciuto, ma gli analisti sono riusciti a trovare 2 URL AnonFiles utilizzati come server remoti per ottenere un archivio “win.zip” contenente l’eseguibile “win.exe”.

La pagina di download per l’eseguibile “win.exe”

Il file eseguibile è un file dropper contenente risorse BIN e HTML. L’HTML contiene la richiesta di riscatto, mentre il BIN include dati crittografati che richiedono una password.

Se viene fornita una password, il file .bin crea una directory casuale sul dispositivo compromesso per archiviare il payload della seconda fase di ARCrypter, che crea la propria chiave di registro per persistere nel sistema.

 Il payload nella directory del dispositivo. Il nome del payload è costituito da un insieme casuale di lettere e numeri.

ARCrypter quindi rimuove tutte le copie shadow del volume per impedire il ripristino dei dati, modifica le impostazioni di rete per garantire una connessione stabile e quindi crittografa i file ad eccezione di determinati tipi di file.

Tipi di file esclusi dalla crittografia

Anche i file nelle cartelle Download e Windows vengono non crittografate per non rendere il sistema completamente inutilizzabile. Oltre all’estensione “.crypt”, i file crittografati visualizzano il messaggio “TUTTI I TUOI FILE SONO STATI CRITTOGRAFATI”.

 File crittografati

In particolare, il ransomware afferma di rubare i dati durante i suoi attacchi, ma non dispone ancoda un sito di fuga dove questi vengono pubblicati.

Quasi nulla è noto agli operatori di ARCrypter in questo momento: le loro origini, la lingua e i potenziali legami con altre fazioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.