
Sul tapis roulant di uno stadio di Wuhan, non è stato un essere umano, ma un robot a quattro zampe a suscitare grande scalpore. Il suo nome è Black Panther II e ha percorso una distanza di 100 metri in soli 13,17 secondi, più velocemente di quanto chiunque si aspettasse da una macchina con gambe metalliche. Per fare un paragone, questo è quasi sette secondi più veloce del record mondiale ufficiale per i robot. Ma il team di sviluppatori non si definisce ancora detentore del record. Hanno altre priorità.
Black Panther II è in fase di sviluppo presso la startup Mirror Me, fondata a Shanghai nel maggio 2024. Dietro al progetto c’è un team di laureati e docenti della Zhejiang University, uno dei fiori all’occhiello del Celeste Impero. E fin dai primi mesi di attività, l’azienda non solo ha lasciato il segno sul mercato, ma si è anche fatta conoscere a gran voce, letteralmente a tutta velocità.
Il robot ha quattro zampe flessibili ma potenti e, durante una trasmissione televisiva nazionale, ha raggiunto una velocità di 9,7 metri al secondo. Questo dato può sembrare astratto, ma nel mondo della robotica ha un significato profondo. Ad esempio, fino a poco tempo fa, il miglior risultato tra i robot a quattro zampe commercialmente noti era considerato una velocità di 8,8 m/s, dimostrata da WildCat di Boston Dynamics, un’azienda americana da tempo associata alla robotica avanzata. Ora lo sviluppo cinese l’ha superato di quasi un metro al secondo.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In alcuni test, Black Panther II ha accelerato fino a 10,9 m/s, ma questo record non è ancora stato registrato ufficialmente in condizioni controllate. Mirror Me ha già superato il record stabilito nel 2023 dall’istituto sudcoreano KAIST (il loro robot Hound ha percorso i 100 metri in 19,87 secondi). Tuttavia, hanno deciso di non affrettarsi a presentare la domanda per il Libro dei Primati. Ora tutte le risorse sono concentrate sul miglioramento dei meccanismi e sulla ricerca.
E in generale, la velocità è solo una parte delle ambizioni. Mirror Me inizialmente basa la sua strategia non sui risultati sportivi, ma sullo sviluppo di tecnologie in generale. Sono già stati annunciati piani per creare un robot bipede entro il 2026, in grado di muoversi con un’accelerazione di 10 m/s. Ed entro il 2030, l’azienda prevede di immettere sul mercato assistenti umanoidi a tutti gli effetti, in grado di aiutare le persone nelle attività quotidiane e in fabbrica.
Negli ultimi anni, la Cina ha rapidamente rafforzato la sua posizione nella robotica globale. Solo nel 2024, la produzione di macchine industriali del Paese è cresciuta del 14,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 556.000 unità. Allo stesso tempo, il mercato dei robot umanoidi è in rapida espansione: secondo gli analisti, il suo volume ha già raggiunto i 2,76 miliardi di yuan (circa 380 milioni di dollari).
Entro il 2030, il volume del segmento in Cina potrebbe crescere di decine di volte, fino a centinaia di miliardi di yuan. A titolo di confronto: si prevede che il mercato delle soluzioni robotiche avanzate negli Stati Uniti aumenterà da 12,84 miliardi di dollari nel 2024 a 81,92 miliardi di dollari entro il 2034. Allo stesso tempo, secondo un rapporto di Morgan Stanley, il 56% di tutte le aziende del settore è già registrato in Cina.
I produttori cinesi offrono sempre più spesso non solo piattaforme ad alta velocità o sperimentali, ma anche soluzioni funzionali. Nel gennaio 2025, DEEP Robotics ha presentato un nuovo robot, Lynx. Nel filmato pubblicato, scivola facilmente sul ghiaccio, esegue movimenti di danza sincronizzati e dimostra una flessibilità paragonabile a quella degli esseri viventi.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…